La tua lavatrice perde acqua? Aspetta a chiamare il tecnico, questo sportellino nascosto può risolverti il problema

Se noti una perdita di acqua dalla lavatrice, prova a fare questa semplicissima azione prima di chiamare un tecnico, potresti risolvere il problema da sola.

Se sei alla ricerca di soluzioni ai problemi della tua lavatrice, ci sono alcune cose che puoi fare prima di chiamare un tecnico. Uno dei problemi più comuni che le persone incontrano è la perdita di acqua dalla lavatrice. Questo può essere un fastidio e, se non affrontato correttamente, può portare a danni maggiori. Ma non preoccuparti, c’è una soluzione semplice che potrebbe risolvere il problema.

SPORTELLO SALVA LAVATRICE
SPORTELLO SALVA LAVATRICE CUCINIAMOLI.COM

Prima di tutto, dovresti controllare lo sportellino nascosto della tua lavatrice. Molti proprietari di lavatrici non sanno nemmeno che esiste, ma può essere lì proprio sotto il naso. Lo sportellino nascosto si trova solitamente nella parte inferiore della lavatrice e, a seconda del modello, può essere accessibile tramite una leva o una maniglia. Dietro lo sportellino si trova il filtro della lavatrice, aprilo e scopri cosa fare.

Come si pulisce il filtro della lavatrice?

Una volta che hai localizzato lo sportellino, è il momento di controllare se ci sono ostruzioni che impediscono all’acqua di defluire liberamente. Apri lo sportellino e vai a caccia di eventuali ostruzioni o blocchi. Spesso, i problemi di perdita d’acqua sono  causati proprio da residui o detriti che si accumulano nel sistema di scarico della lavatrice.

SPORTELLO SALVA LAVATRICE
SPORTELLO SALVA LAVATRICE CUCINIAMOLI.COM

Se hai individuato qualche ostruzione, puoi rimuoverla aiutandoti con un paio di pinze o con un cacciavite. Una volta che hai rimosso il blocco, chiudi lo sportellino e avvia un ciclo di lavaggio per vedere se il problema è stato risolto o se persiste. In molti casi, la rimozione dell’ostruzione risolverà il problema della perdita d’acqua.

Tuttavia, se la perdita d’acqua persiste potresti dover chiamare un tecnico per esaminare la tua lavatrice in modo più approfondito.

Il video che segue spiega dettagliatamente come pulire il filtro:

In ogni caso, controllare lo sportellino nascosto della tua lavatrice è un passaggio semplice ma importante da fare quando si riscontrano problemi di perdita d’acqua. Non solo potrebbe risparmiarti il costo di una chiamata di un tecnico, ma potrebbe anche aiutarti a mantenere la tua lavatrice in perfette condizioni di funzionamento. Quindi, non esitare a dare un’occhiata allo sportellino nascosto.

Bastano pochi minuti di manutenzione regolare per risparmiare problemi e preoccupazioni future, assicurandovi che la vostra lavatrice continui a fornirvi il massimo delle prestazioni per molti anni a venire e quindi che igienizzi il bucato nel modo corretto.

Impostazioni privacy