Il tuo phon potrebbe fare molto più che asciugare i tuoi capelli: così non lo hai mai usato

Anche tu combatti tutti i giorni la tua battaglia contro la polvere? Ecco alcuni metodi semplici ed efficaci per vincere questa ‘guerra’

La polvere in casa è uno dei peggiori incubi che possano esistere. Anche tu hai provato l’emozione di passare un dito su una mensola e notare una striscia grigia sulla tua pelle? Questo accade ovunque, in qualsiasi angolo della casa e su ogni suppellettile. La polvere non risparmia niente: comodini, televisioni, mobili, termosifoni. Si deposita ovunque ed è davvero insopportabile.

phon addio
Phon, non usarlo solo per i tuoi capelli (cuciniamoli.com)

Esistono diversi metodi per combattere la polvere, ognuno ne utilizza almeno uno ma non sempre i risultati sono ottimali, soprattutto per chi abita ai piani bassi. Le finestre aperte a pochi metri dal livello della strada contribuiscono in maniera inesorabile a riempire la casa di polvere. Ma non si può restare chiusi dentro, soprattutto durante il periodo estivo. Qual è il rimedio migliore per eliminare la polvere? Eccone uno infallibile.

Hai mai usato il phon in questo modo?

Tutti hanno un phon in casa ma probabilmente nessuno lo ha mai utilizzato per eliminare la polvere. Il tuo asciugacapelli potrebbe essere molto utile anche in questa modalità particolare. Non ci credi? Tra poco cambierai idea. Prendi un panno in microfibra umido e mettilo sotto un termosifone; prendine un altro e mettilo dietro. Poi prendi il tuo phon e mettilo in funzione.

Phon contro polvere
Phon contro polvere (cuciniamoli.com)

Usa la modalità media sia per il calore che per la velocità, tieniti a distanza di almeno un metro dal termosifone e passalo intorno alla superficie del termosifone. I panni umidi cattureranno la polvere ma dovrai fare particolare attenzione alle fessure. Non lasciarti sfuggire nessun dettaglio, vedrai che la polvere sparirà completamente. Puoi utilizzare questo metodo per qualsiasi mobile, ti basterà disporre i panni umidi nella posizione giusta e il gioco sarà fatto.

Se dovesse restare qualche piccolo residuo, puoi utilizzare uno dei due panni per rimuoverlo ma dovrai fare attenzione a non riportare la polvere sul termosifone. Meglio sciacquare e strizzare il panno prima di passarlo sul termosifone (o sulla televisione). Ma questo non è l’unico modo curioso per risolvere il tuo problema, eccone un altro molto efficace.

Un trucco alternativo ma altrettanto efficace

Oltre a quello dell’asciugacapelli, esiste anche un altro metodo per eliminare la polvere in maniera molto efficiente. Se hai un aspirapolvere con il beccuccio sottile puoi utilizzarla anche per rimuovere la polvere in alcuni posti della casa meno accessibili. Togli la scopa e metti il tubo davanti al beccuccio. Imposta una velocità media e poi passa l’aspirapolvere negli angoli più nascosti della tua casa.

Aspirapolvere
Aspirapolvere (cuciniamoli.com)

In alternativa, puoi utilizzare una di quelle salviettine che utilizzi per lavarti le mani. Prendine una, fai un nodo in uno dei quattro angoli e lascia un po’ di materiale libero. Assicurati che il nodo sia doppio e resistente, poi inserisci la salvietta nelle fessure che si trovano dietro i tuoi mobili, vedrai che riuscirai a catturare tantissima sostanza polverosa, impossibile da prendere con un semplice aspirapolvere.

Assicurati che le salviettine siano ancora inumidite, altrimenti sarà tutto inutile. La presenza di umidità farà attaccare la polvere in maniera più rapida ed efficiente. I risultati saranno straordinari. Adesso hai diversi metodi per eliminare questo grosso problema dalla tua casa, non dovrai fare altro che sceglierne uno e poi goderti il risultato.

Impostazioni privacy