Antonino Cannavacciuolo rivela il cavallo di battaglia della mamma in cucina: “Nessuno la fa buona così”, la ricetta

Un piatto tipico, classico e tradizionale che incontra il gusto di tutti: un’esplosione di colori e sapori da non perdere! La ricetta della mamma di Antonino Cannavacciuolo è unica!

Antonino Cannavacciuolo, lo chef pluristellato, non ha dubbi: se questa pietanza non ha il bordino bruciato, che fa uscire il sapore, non è una Parmigiana di melanzane, ma un timballo! E come dargli torto? Questo piatto è uno dei cavalli di battaglia della sua mamma, nessuno la fa buona come lei. Lui ci prova, però, servendola in una fondina insieme a una colatura di provola da versare a piacere.

Antonino Cannavacciuolo la ricetta della mamma
Il cavallo di battaglia della mamma di Antonino Cannavacciuolo – (Fonte IG: @antoninochef) – Cuciniamoli.com

Ma con Antonino Cannavacciuolo si va sempre sul sicuro. Questo piatto, infatti, come le altre pietanze salate e dolci proposte dallo chef, dalla pizza fritta alla mozzarella in carrozza fino alle sfogliatelle e l’immancabile babà, sono ispirate alla tradizione gastronomica partenopea – a tal proposito, hai visto come preparare la zuppa di fagioli borlotti alla napoletana? – e ai suoi ricordi d’infanzia, che comprendono anche il panino con la mortadella, la sua golosa merenda.

Ma uno dei suoi piatti più sfiziosi resta la parmigiana di melanzane preparata in ciotole in ceramica da forno. Non ci resta che scoprire adesso insieme il cavallo di battaglia della mamma dello chef nella sua versione tradizionale e senza colatura di provola!

I piatti della tradizione non li batte nessuno: parmigiana di melanzane super, ecco come realizzare la ricetta della mamma di Antonino Cannavacciuolo!

Se non hai una ciotola in ceramica, non ti preoccupare. Puoi anche usare una pirofila capiente, magari la stessa che ha già utilizzato per preparare il delizioso gattò di patate napoletano!

Parmigiana Cannavacciuolo
Ricetta parmigiana di melanzane – (Fonte IG: @antoninochef) – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 2 melanzane medie
  • 500 grammi di passata di pomodoro fresca
  • 200 grammi di mozzarella di bufala
  • 80 grammi di parmigiano basilico
  • 1/2 cipolla bianca piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 grammi di farina
  • 30 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 1/2 L di olio di semi di arachide
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b

Preparazione

Per prima cosa, trita la cipolla e soffriggila per qualche minuto nell’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio. Poi elimina l’aglio, aggiungi la passata di pomodoro e i gambi del basilico e cuoci a fuoco lento per 20 minuti, regolando di sale e pepe a fine cottura.

Poi sbuccia le melanzane e affettale con la mandolina o l’affettatrice, infarinale leggermente e friggile in olio di semi di arachide a 180 gradi, facendole dorare. Scolale su carta assorbente e salale mentre sono ancora calde. Ora spezza le foglie di basilico con le mani, conservando qualche punta per la guarnizione, e taglia a tocchetti la mozzarella di bufala.

Melanzane a rondelle
Friggi le melanzane in olio di semi di arachide – Cuciniamoli.com

A questo punto, metti 4 coppapasta su una placca rivestita di carta forno e riempili a strati con fette di melanzana fritte, salsa al pomodoro, mozzarella, basilico e parmigiano. Poi inforna a 200 gradi e lascia gratinare in superficie, togli il coppapasta e guarnisci con le punte di basilico. La parmigiana è pronta da gustare, fumante e filante al punto giusto!

Impostazioni privacy