Scegli il ristorante in base alle recensioni? Ecco i 5 trucchi per non farti ingannare

Oggi vogliamo proporti cinque trucchi per evitare di commettere errori quando consulti le recensioni di un ristorante. Le informazioni che leggi possono contenere degli errori a volte.

Immagina di dover andare a cena con la tua comitiva stasera, chi decide e prenota il ristorante? In ogni comitiva c’è un leader, il quale si assume la responsabilità della scelta, nel bene e nel male. Ma qual è il criterio che spinge una persona a scegliere un ristorante piuttosto che un altro? Molto spesso ci affidiamo alle nostre esperienze, ma tante volte proviamo a fidarci delle recensioni che troviamo in rete. Sono davvero affidabili?

Recensioni fake trucchi
Cinque trucchi infallibili per evitare una recensione falsa – cuciniamoli.com

Oggi proveremo a dare una risposta, provando a comprendere quali recensioni bisogna seguire e quali, al contrario, è assolutamente necessario ignorare. Non tutto è reale, soprattutto nel web, questo discorso vale anche per le recensioni. Tra poco avrai la possibilità di scoprire quali sono i cinque trucchi per non farti ingannare da una recensione falsa. Sei pronto a prendere appunti?

I cinque trucchi per non farti ingannare da una recensione falsa

A volte capita di imbattersi in una pratica commerciale scorretta, utile ad un ristorante per scalare la graduatoria delle attività più apprezzate, ma in realtà ingannevole. Come abbiamo già visto quando abbiamo parlato del menù mini del McDonald’s, non tutto è come sembra e oggi te lo dimostreremo. Ecco cinque trucchi che puoi mettere in pratica per evitare di farti ingannare da una recensione scorretta.

Cena ristorante
Sarà una cena perfetta – cuciniamoli.com
  • Controlla il numero delle recensioni e le date: se un locale ha tante recensioni, vuol dire che probabilmente sono quasi tutte reali. Viceversa, quelli che ne hanno pochi, potrebbero nascondere brutte sorprese. Controlla sempre la data dell’ultima recensione, a distanza di anni potresti trovare un ristorante completamente diverso. E non dimenticare di consultare le foto degli utenti, non quelle del ristoratore, spesso costruite ad arte per nascondere i difetti del locale.
  • Controlla l’autore delle recensioni: se l’autore delle recensioni è sempre lo stesso, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Lo stesso discorso vale per i ristoranti che hanno una sola recensione, registrata da pochi minuti. Vuol dire che quell’account è vergine, probabilmente rigenerato dal proprietario del locale per nascondere le vecchie recensioni negative.
  • Dai un’occhiata alle opinioni discordanti: molti locali hanno centinaia di recensioni che dicono la stessa cosa, sia in positivo che in negativo. Tranne casi rari, quelle recensioni sono vere. Se trovi una sola opinione discordante, vuol dire che si tratta di un solo cliente che ha avuto problemi, ma può capitare. Ad esempio, se leggi che i prodotti di quel locale sono buonissimi e c’è una sola recensione che invita le autorità locali a ritirarli dal mercato, vuol dire che quel cliente ha beccato una serata storta, capita!
  • Non fidarti di un giudizio estremo: un giudizio troppo positivo potrebbe celare una recensione finta. Viceversa, un giudizio troppo negativo potrebbe arrivare da un ristoratore rivale o da un cliente polemico. Il cliente non ha sempre ragione.
  • Ignora gli inviti strani: nella recensione suggeriscono di recarsi in un altro ristorante? Non prenderla in considerazione, è quasi sempre un fake. Ricorda che i commenti sponsorizzati devono essere certificati, altrimenti sono sicuramente falsi.
Impostazioni privacy