Merendine confezionate,quali sono le migliori? L’analisi di Altroconsumo coinvolge 40 marchi famosi

Merendine confezionate, se proprio non puoi fare a meno di acquistarle valuta con attenzione quello che stiamo per dirti.

Immergersi nella morbidezza di un cornetto appena sfornato è uno dei piaceri della vita, ma quando si tratta di quelli confezionati, spesso la velocità del consumo è l’unica ragione per cui vengono acquistati. Sappiamo tutti che queste merendine ricche di grassi e zuccheri sono da consumare con moderazione, se non addirittura da evitare del tutto.

MERENDINE CONFEZIONATE
MERENDINE CONFEZIONATE CUCINIAMOLI.COM

Altroconsumo ha messo alla prova ben 40 marche di croissant e treccine, analizzando i loro valori nutrizionali, gli ingredienti e la porzione dell’alimento. Ebbene da queste analisi sono emersi dati sconcertanti. Scopri quali sono le merendine che si salvano.

Quali sono le merendine confezionate più salutari?

Sono i protagonisti delle nostre colazioni e merende veloci, ma i croissant, le brioche e i cornetti confezionati non sono certo amici della nostra salute. Altroconsumo, la nota associazione di consumatori, ha testato 40 prodotti di diverse marche, mettendoli a confronto per valutarne le proprietà nutrizionali, gli ingredienti e la porzione. E i risultati sono stati allarmanti: nessun prodotto ha superato la sufficienza! Nessun prodotto ha ottenuto una valutazione superiore a “scarso”, confermando che questi snack non sono salutari.

MERENDINE CONFEZIONATE
MERENDINE CONFEZIONATE CUCINIAMOLI.COM

La lista dei produttori testati includeva diverse marche, tra cui Misura, Conad, Esselunga, Eurospin, Coop, Bauli, Motta Buondì, Mulino Bianco e Lidl. Tra i prodotti testati, quelli con punteggi più bassi sono stati

  • Conad treccine
  • Dolciando (Eurospin) croissant con farcitura all’albicocca
  • Nastrecce (Lidl) croissant integrale con farina integrale

Il vincitore del test, se così si può dire, è stato il Motta Buondì classico, con soli 46 punti, seguito dai croissant zuccherati Coop e dai Misura Fibre Extra cornetti al miele, entrambi con 45 punti. Ma la classifica è stata costellata di punteggi bassi, a dimostrazione del fatto che queste merendine confezionate, piene di grassi e zuccheri, dovrebbero essere consumate con estrema moderazione, se non evitate del tutto.

In particolare, Altroconsumo ha valutato i prodotti in base al Nutriscore, il sistema di etichettatura francese che tiene conto del valore energetico, del contenuto di grassi saturi, zuccheri e sale, ma anche del contenuto di fibre, proteine, frutta, verdura e legumi. Inoltre, la presenza di aromi e additivi è stata valutata negativamente, con un’attenzione particolare ai cosiddetti “additivi poco raccomandabili” e agli aromi sintetici.

Quindi, sebbene le brioche e i croissant siano golosi e comodi, ricorda che la loro presenza abituale nella tua dieta può essere dannosa per la tua salute. Quando possibile, scegli opzioni più sane, come frutta fresca o frutta secca, per soddisfare la tua voglia di dolcezza senza intaccare il tuo benessere.

Impostazioni privacy