Stasera pizza? La facciamo con la ricetta col trucco di Gino Sorbillo

Abbina il pomodoro, la mozzarella e l’impasto della pizza napoletana di Gino Sorbillo et voilà: ottieni una vera delizia patrimonio dell’Unesco!

La pizza napoletana con la sua crosta morbida, ma allo stesso tempo croccante, leggera e digeribile e i suoi ingredienti di qualità, è una vera e propria specialità gastronomica della nostra terra nota in tutto il mondo. E bastano solo pomodori San Marzano, mozzarella di bufala, olio e.v.o e basilico fresco per una pizza napoletana ad hoc.

Pizza Gino Sorbillo
Prepariamo la pizza col trucchetto di Gino Sorbillo – (Fonte ANSA) – Cuciniamoli.com

E Gino Sorbillo, un conosciutissimo e apprezzato pizzaiolo di origini partenopee , proprietario di alcuni ristoranti in tutta Italia e uno anche negli USA, ha fatto della pizza napoletana un’opera d’arte che tutto il mondo ci invidia. I suoi segreti sono sicuramente gli ingredienti di altissima qualità, farine biologiche, e poi l’uso dell’acqua minerale e di lievito preferibilmente fresco.

Ecco perché proprio Sorbillo ha voluto dimostrare che la ricetta della pizza napoletana è unica ed inimitabile, ma soprattutto non la si può snaturare. Il pizzaiolo, infatti, ha realizzato la pizza con farina di grillo e ha invitato i passanti ad assaggiarla, suscitando reazioni non proprio favorevoli! Una vera e propria provocazione che ha dimostrato quanto la pizza sia unica!

Diffida dalle imitazioni, la pizza napoletana si prepara solo così: parola di Gino Sorbillo!

E quindi, polemiche a parte, è arrivato il momento di mettere le mani in pasta e preparare una pizza come tradizione comanda con tanto di dolcissimo trucchetto!

Dettaglio pizza
Ricetta pizza – Cuciniamoli.com

Ricetta per una pizza napoletana

Tempo di preparazione: 135 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 155 minuti

Ingredienti:

  • 600 grammi di farina
  • 42 grammi di acqua
  • 2 grammi lievito di birra
  • 10 grammi sale
  • Mezzo cucchiaino di miele

Preparazione

Per prima cosa, in un recipiente sciogli, ebbene sì, il miele e il lievito con l’acqua, poi versa la farina a poco a poco impasta con le mani. Niente paura se l’impasto risulterà abbastanza appiccicoso e poi aggiungi il sale. Quando l’impasto è ben colloso, inizia con la fase di ripiegatura, la più importante perché dona forza all’impasto.

Prendi il bordo della pasta, quello attaccato alla ciotola, tiralo leggermente verso l’alto e poi premilo verso il centro. Continua finché il bordo non è completamente rotondo e poi lascia riposare un quarto d’ora per poi ripetere l’operazione, in totale si dovranno fare 3 pieghe. La fase successiva è il tempo di maturazione, che può essere effettuata in frigorifero o fuori.

Copri la pagnotta con pellicola trasparente o mettila in un recipiente ermetico e lasciala in frigo per tutta la notte. A lievitazione ultimata, dividi l’impasto in quattro porzioni uguali di 250 grammi cadauna. Poi spiana leggermente i panetti e porta il bordo tirandolo verso l’alto e poi verso il nucleo, premendo bene.

Mani che impastano
Impasto pizza napoletana – Cuciniamoli.com

Prosegui ruotando la pagnotta in modo che le pieghe siano rivolte in giù e gira l’impasto, dovrai dargli la forma di una sfera. Poi passala tra le mani per un po’ sulla spianatoia, dividi le palline di pasta e falle lievitare coperte da un panno umido per due ore. Adesso puoi condirla come preferisci e poi mettila in forno già caldo per una ventina di minuti. La tua pizza napoletana originale è pronta per essere gustata, bella fumante e filante!

Impostazioni privacy