La Nutella non vai mai conservata in questa posizione: chi lo fa commette un errore madornale

Sei un amante della Nutella? Se la conservi in questo modo pensando di preservarne il gusto e la freschezza stai commettendo un grande errore.

La Nutella non deve mai essere conservata nel luogo che stiamo per rivelarti eppure in molti la tengono proprio li. La ragione di questa errata conservazione è scientifica e non riguarda solo una preferenza personale.

NUTELLA ERRORE CONSERVAZIONE
NUTELLA ERRORE CONSERVAZIONE CUCINIAMOLI.COM

La Nutella è una crema di cacao e nocciole che si fondono e solleticano le papille gustative, diventando un prodotto amatissimo da adulti e bambini in tutto il mondo. La ricetta segreta di Ferrero, la società italiana che ha inventato la Nutella, è unica e inimitabile nonostante in molti abbiano provato ad imitarla. In ogni casa molto probabilmente c’è un barattolo di Nutella, ma dove viene conservato?

Se conservi la Nutella in frigo commetti un grave errore, ti diciamo perchè

L’idea di creare la Nutella nacque quasi per caso dal pasticcere Pietro Ferrero, che decise di creare una crema golosa con cacao e nocciole per rimediare alla grande scarsità del cacao dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La Nutella è stata in produzione dal 1946 e dal 1964, è stata battezzata con il nome che tutti conosciamo diventando famosissima. Oggi è disponibile in barattoli di diverse dimensioni, fino a 900 grammi, e in monoporzioni per accontentare tutti i gusti.

NUTELLA ERRORE CONSERVAZIONE
NUTELLA ERRORE CONSERVAZIONE CUCINIAMOLI.COM

In molti hanno l’abitudine di mettere il barattolo di Nutella nel frigorifero dopo l’apertura, ma  è un grande errore. Le indicazioni del produttore sono chiare: deve essere conservata in un ambiente fresco e asciutto, preferibilmente in un mobile al buio. Conservare la Nutella nel frigorifero provoca uno sbalzo termico che può rovinare il gusto e la consistenza del prodotto. Inoltre, l’umidità che si forma insieme alla condensa può invitare la proliferazione dei batteri e lo sviluppo della muffa, alterando la Nutella e rendendola inutilizzabile.

In estate, quando le temperature sono alte, è ancora più importante conservare la Nutella in un ambiente che non superi i 20 gradi Celsius. Il barattolo deve essere sempre in verticale e mai in orizzontale. Per preservare il gusto, è importante utilizzare coltelli puliti o spatole apposite per evitare di contaminare la Nutella con briciole, acqua o sporco.

Ricorda, la Nutella deve essere conservata in un ambiente fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta e dalle fonti di calore. Conservarla nel frigorifero può rovinarla e renderla inutilizzabile. Se vuoi goderti al meglio il gusto della Nutella, conservala nella dispensa e utilizza gli strumenti giusti per preservarne la qualità.

Impostazioni privacy