La ricetta a cui mai nessuno avrebbe pensato: Big Babol fatte in casa!

Quanti ricordi: chi non ha mai masticato una mitica Big Babol? Ti sembrerà incredibile, ma le potrai realizzare anche tu a casa!

L’infanzia e l’adolescenza di tantissime persone ha avuto a che fare con le Big Babol, cioè la grande bolla. Questa gomma da masticare, infatti, fu ideata proprio per realizzare agevolmente la formazione di grosse bolle. Era sufficiente soffiare l’aria nella piccola sacca di gomma da masticare formata intorno alla lingua. Poi si introduceva dentro l’aria con delicatezza fino a gonfiarla a sufficienza.

Big Babol
Big Babol fatte in casa – Cuciniamoli.com

Nello stesso tempo si cominciava a spingerla fuori dalla bocca in maniera da formare un bellissimo palloncino generalmente di colore rosa. E se non si riusciva si continuava ad oltranza: innumerevoli tentativi per realizzare il palloncino di gomma da masticare perfetto che poi si faceva esplodere con immensa soddisfazione.

Le Big Babol furono introdotte sul mercato addirittura nel 1978 ed ebbero immediatamente un grande successo: campagne pubblicitarie ad hoc, la novità delle grandi dimensioni di ogni gomma e la loro consistenza particolarmente morbida ed elastica, le resero subito famose e gettonatissime.

Inizialmente ogni gomma era incartata singolarmente, ma dopo qualche mese, in seguito al gran successo ottenuto, le Big Babol cambiarono il loro aspetto e vennero vendute in una confezione che ne conteneva più pezzi. In sostanza si trattava di un imballaggio pratico e moderno che racchiudeva cinque gomme incartate singolarmente.

Il primo gusto ad essere messo in commercio fu quello alla ciliegia, nella classica confezione blu e rosa, poi seguirono ulteriori gusti come la fragola, i tutti frutti, e poi pesca, banana, cola, agrumi, anguria, panna e cacao, panna e fragola, friz con il ripieno frizzante, exageration con tre gusti in uno. Un vero e proprio tripudio di gusti e colori!

E se invece di comprare le Big Babol le realizzassi tu in casa con la ricetta di Carlo Pomo?

Nonostante abbiano perso la loro straordinaria popolarità ai nostri giorni, comunque le Big Babol le possiamo trovare ancora in commercio nelle tabaccherie, nei bar e nei supermercati. E non solo. La ricetta homemade di Carlo Pomo ti farà uscire di testa. Perché non la provi insieme a delle gustosissime ciambelline?

Diverse gomme rosa
Ricetta Big Babol – Cuciniamoli.com

Ricetta per una Big Babol

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo totale: 5 minuti

Ingredienti:

  • 20 grammi di gomma base
  • 15 grammi di zucchero a velo
  • 5 grammi di aroma di fragola
  • 5 grammi di glucosio in polvere
  • Colorante alimentare rosa q.b.

Preparazione

Per prima cosa, sciacqua bene la gomma con acqua corrente e scioglila a bagno maria o in microonde. Poi mescola con le mani usando i guanti, in un recipiente o su una superficie liscia e pulita, tutti gli ingredienti e la gomma sciolta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlo Pomo (@pomo.carlo)

A questo punto modella realizzando l’iconica forma quadrata. Le tue Big Babol fatte in casa sono pronte: via la divertimento e organizza una gara di palloncini con la gomma da masticare, chi vincerà?

Impostazioni privacy