E’ domenica, lasciati andare ad una coccola dolce: la fai in 5 minuti e senza cottura

Concediti una coccola dolce al cioccolato: pochi ingredienti e qualche minuto saranno sufficienti per realizzare un dolcino golosissimo!

A fine pasto, per un tè caldo, per accompagnare una tisana fumante al cacao o alla vaniglia, e per tante altro occasioni, un dolcino è d’obbligo. Una dolce carezza al tuo palato che ti faccia stare meglio, che ti coccoli per un po’ prima di tornare al tran tran frenetico della vita quotidiana.

Coccola dolce
Lasciati andare a una coccola dolce – Cuciniamoli.com

E allora cosa c’è di meglio di una perfetto e tondeggiante dolcino? Un piccolo tartufo, per esempio, potrebbe essere la risposta giusta o un alternativa ai Nutellotti. Al caffè o al limone sono deliziosi, ma a noi inguaribili golosoni piacciono molto di più quelli al cioccolato!

Squisiti e rotondi cioccolatini realizzati con cioccolato fondente o al latte, perfetti da offrire agli ospiti oppure da regalare incartati in una simpatica scatola colorata con tanto di fiocco! Pochi minuti, zero cottura e anche la tua cucina ti ringrazierà, proprio perché userai davvero pochi strumenti e sporcherai davvero quasi nulla! Cosa aspetti? I tartufi al cioccolato sono alla tua portata e andranno a ruba!

Tartufi al cioccolato, ovvero una coccola dolce per il palato!

E allora se hai già l’acquolina in bocca, non ti rimane che recuperare i pochi ingredienti necessari e mettiti subito all’opera: il risultato finale sarà eccezionale e super goloso.

Tartufi al cioccolato
Ricetta tartufi al cioccolato – Cuciniamoli.com

Ricetta per 12 tartufi 

Tempo di preparazione:10 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di cioccolato fondente o al latte o bianco
  • 80 ml di panna fresca liquida
  • 25 grammi di burro
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Per prima cosa, sciogli il cioccolato nel microonde per 3 minuti a 650 watt oppure  a bagnomaria. Poi unisci il burro al cioccolato fuso e mescola in modo che si sciolga con il calore del cioccolato. Ora unisci anche la panna fresca liquida non montata e mescola in modo che si amalgami con tutti gli ingredienti.

Tartufi al cioccolato
Abbonda col cacao – Cuciniamoli.com

A questo punto, metti il composto in frigo per mezz’ora poi con le mani inumidite crea tante palline di impasto al cioccolato e passale nel cacao amaro. Poi rimetti in frigo a rassodare per un altro quarto d’ora e i tartufi di cioccolato saranno pronti per essere gustati.

Se hai fretta puoi velocizzare le operazioni mettendo a rassodare i tartufi di cioccolato in freezer e non nel frigo. E se desideri aggiungere un tocco di sapore in più, puoi aromatizzare il cioccolato con la scorza d’arancia o con un liquore a piacimento. Sentirai che gusto inconfondibile e che fragranza irresistibile.

Impostazioni privacy