Zuppa calda di verdure, la ricetta strepitosa di Csaba Dalla Zorza per un piatto leggero e saporito

Hai voglia di un piatto sano, leggero ma allo stesso tempo nutriente? La zuppa calda di verdure allora fa per te!

La quinoa è un alimento dall’alto contenuto proteico ed è adatto a tutti, celiaci compresi perché è priva di glutine. Molti la reputano un cereale, un po’ come l’avena, ma in realtà è un vegetale, molto versatile, perfetto per realizzare piatti gustosi e sfiziosi ma anche leggeri, proprio perché è povera di calorie. Ma non solo.

Zuppa calda di verdure
Zuppa calda di verdure di Csaba Dalla Zorza – (Fonte IG: @csabadallazorza) – Cuciniamoli.com

È un’ottima fonte di proteine vegetali e contiene grassi per lo più insaturi che non sono dannosi per l’organismo, anzi sono essenziali. La quinoa è anche adatta per fresche e colorate insalate da consumare, per esempio, per un pranzo veloce o una cena informale. Lega con qualsiasi altro ingrediente e non appesantisce: una soluzione da poter sfruttare sempre insomma!

Tuttavia, non è ancora tempo di insalata. Perché non preparare allora una bella zuppa calda di verdure nella versione di Csaba Dalla Zorza? Si tratta un piatto davvero semplice ed è l’ideale anche per chi non l’ha mai assaggiata prima. Te ne innamorerai all’istante!

Realizza una zuppa calda di verdure che soddisfi la voglia di cibo sano, ma pur sempre saporito!

Sarà una piacevole sorpresa se cucinata con i profumi dell’orto, una delizia per il palato, perfetta per i vegetariani e non solo.

Zuppa in una ciotola verde
Ricetta zuppa calda di verdure con quinoa – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 1 porro
  • 250 grammi di cavolfiore romanesco
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 120 grammi di quinoa
  • 80 grammi di tofu
  • 1 lime
  • 4 cucchiai olio e.v.o

Preparazione

Per prima cosa, lava il porro, togli la parte esterna e taglialo a rondelle, poi lava il cavolfiore e stacca le cimette, tagliando le più grandi verticalmente in due o quattro spicchi. Adesso metti le verdure in una pentola capiente e coprile con il brodo vegetale.

A questo punto, porta ad ebollizione e quando inizia a bollire aggiungi la quinoa cruda, precedentemente sciacquata sotto l’acqua corrente. Ora cuoci la zuppa su fiamma bassa per un quarto d’ora circa, sino a che le verdure saranno cotte al punto giusto e la quinoa gonfia.

Quinoa cotta
Quinoa – Cuciniamoli.com

Nell’attesa che la zuppa sia cotta, taglia il tofu a piccoli pezzi di circa 1 centimetro di lato. Poi aggiungi il tofu alla zuppa un minuto prima di toglierla dal fuoco, per scaldarlo. Ora togli dal fuoco la zuppa e spremi sopra il succo di lime. Infine mescola, poi dividi nei piatti da portata e concludi con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva per ogni piatto e servila ancora calda.

Impostazioni privacy