Conservare i finocchi per averli sempre freschi: ti insegno come fare, è facilissimo

Per conservare a lungo i finocchi ti sveliamo un metodo semplicissimo. Ecco come procedere per averli sempre freschi.

Il finocchio è una versura estremamente fragile. Nonostante il suo aspetto solido, può facilmente ammaccarsi e diventare di conseguenza molle. Non solo, tende a non durare a lungo. Per questa ragione è necessario conservarlo bene.

conservazione finocchi
conservazione finocchi – cuciniamoli.com – foto Instagram

Ci sono però alcuni metodi che si possono utilizzare per farlo durare di più. Per esempio, potete separate il finocchio fresco nelle sue parti commestibili e conservarle separatamente. Per quanto riguardai bulbi, se li conservate in frigorifero dureranno dai sette ai dieci giorni. Potete invece conservare i gambi sul bancone della cucina o in frigorifero per un paio di giorni.

In alternativa, conservateli in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico per circa una settimana. I semi potete metterli invece in un barattolo di vetro e potete utilizzarli per aggiungerli a stufati o magari per aggiungere un sapore extra alla vostra pietanza. Il vantaggio è che i semi hanno una vita di 4 anni! Ma c’è un’altra valida alternativa che vi permetterà di conservare i finocchi per moltissimo tempo.

Come prolungare la vita al finocchio

Ebbene sì, oltre alla conservazione delle varie parti del finocchio, esiste un metodo valido ed efficace per allungare la vita a questa squisita verdura. Strano ma vero, il finocchio può essere congelato. Molti di voi sicuramente non ne erano a conoscenza, ma con questo trucchetto i vostri finocchi rimarranno freschi fino a 6 mesi. Ma vediamo come procedere.

conservazione finocchi
conservazione finocchi – cuciniamoli.com – foto Instagram
  • Tagliare e congelate i gambi. Eseguite dei tagli di circa tre centimetri. Metteteli in una vaschetta per cubetti di ghiaccio, e immergeteli con acqua o olio d’oliva. Fatto ci mettete la vaschetta nel congelatore.
  • Sbollentare i bulbi. Con un coltello affilato, tagliate la base del finocchio fresco e affettate il bulbo in quattro parti, ovviamente eliminando le parti scure, presenti soprattutto nello strato esterno del finocchio. Quindi scaldate una pentola e portatela ad ebollizione. Una volta che l’acqua ha raggiunto la temperatura ideale inserite i pezzi di finocchio e lasciateli per circa un minuto, giusto il tempo di scottarli. Togliete dunque i pezzi dall’acqua e metteteli immediatamente in una ciotola di acqua fredda per farli raffreddare.
  • Avvolgere e conservare in freezer. Avvolgere i bulbi di finocchio in un involucro di plastica o in un sacchetto per il congelamento e metteteli nel congelatore. Il finocchio si conserverà nel congelatore per un massimo di sei mesi.
Impostazioni privacy