Cucinare al vapore sul gas: il metodo veloce alla portata di tutti

Cucinare al vapore è il metodo migliore per mangiare in modo sano e leggero: ecco cinque metodi per farlo senza vaporiera.

Dopo aver mangiato tanto, c’è chi corre subito ai ripari seguendo uno stile alimentare più sano ed equilibrato. La cottura al vapore rappresenta il metodo migliore per mangiare in modo sano. Per cucinare al vapore, oggi, in commercio, esistono diversi elettrodomestici che permettono di farlo.

cottura al vapore
5 trucchi per la cottura al vapore senza vaporiera – Cuciniamoli.com

E’ possibile, ad esempio, acquistare una vaporiera elettrica che vi permette di cucinare al vapore senza grassi aggiunti. Tuttavia, la vaporiera non è presente in tutte le case. Come si può cucinare, dunque, al vapore senza vaporiera? Esistono cinque metodi per farlo!

CINQUE TRUCCHI PER LA COTTURA AL VAPORE SENZA VAPORIERA

Con la cottura al vapore, gli alimenti mantengono i valori nutrizionali e permette di avere un’alimentazione sana ed equilibrata. E’ perfetta sia per chi sta seguendo una vera dieta sia per chi ama semplicemente mangiare in modo sano e leggero per sentirsi meglio. Chi ha una vaporiera in casa riesce a cucinare a vapore senza problemi. Tutti gli altri possono farlo con uno dei metodi che vi illustriamo sotto.

Per cucinare al vapore sul gas, prendete un cestello da acciaio e posizionatelo con i piedi sulla pentola. Potete usare sia le pentole d’acciaio che quelle in ghisa o ceramica purchè il materiale sia resistente al gas.

Se avete una pentola a pressione, potete cuocere al vapore dimezzando anche i tempi di cottura. Mettete l’acqua a metà e accendete il gas. Subito dopo il fischio, abbassate al minimo dai 3 agli 8 minuti, in base al cibo che dovete cuocere.

Anche con il forno a microonde è possibile cuocere al vapore. Prendete un contenitore in ceramica, pirex o altro materiale adatto al micro, versate un bicchiere d’acqua sul fondo e sistemate il cibo da cuocere sopra. Mettete il coperchio e azionate il microonde a 750 w per 8 minuti. Aprire per girare il cibo e fate andare per ulteriori 4 o 5 minuti.

La cottura a vapore, inoltre si può fare anche con il bimby e con il forno elettrico. In quest’ultimo caso, i forni di ultima generazione hanno proprio la funzione per la cottura al vapore. Se, invece, avete un forno più datata, lasciate la teglia nera in dotazione all’interno del, forno e versate all’interno dell’acqua per simulare l’effetto del vapore durante la cottura del vostro cibo preferito.

Impostazioni privacy