Come spurgare le vongole: via sabbia e detriti in meno di 5 minuti

Se ami le vongole devi assolutamente scoprire il trucco del pescatore per spurgarle alla perfezione, basta poco per rendere deliziosi i tuoi spaghetti!

Per gli amanti del mare e del buon cibo, gli spaghetti alle vongole sono un ottimo connubio. Questo piatto si realizza con una delle prelibatezze del mare: le vongole! Prima di gustarle al meglio, è importante sapere come pulirle e spurgarle correttamente per eliminare tutta la sabbia che potrebbe rovinare il nostro piatto.

TRUCCO PESCATORE VONGOLE
TRUCCO PESCATORE VONGOLE CUCINIAMOLI.COM

Ti stai apprestando a cucinare le vongole ma temi di ritrovarti con la bocca piena di sabbia? Non preoccuparti, c’è un trucco dei pescatori che può risolvere il problema in pochissimo tempo e potrai goderti in tutta serenità i tuoi gustosi molluschi.

Il metodo veloce per spurgare le vongole in modo affidabile

La pulizia e lo spurgo delle vongole richiede solo pochi passaggi, semplici ma fondamentali, per ottenere un risultato perfetto e gustare al meglio il nostro piatto di mare. Sei pronto a scoprire come fare? Prendi nota del trucco del pescatore e sorprendi i tuoi ospiti con degli spaghetti alle vongole da urlo!

Prima di tutto, acquista le vongole da un pescivendolo affidabile e verifica che siano vive e fresche. Elimina immediatamente quelle morte o semiaperte. Le vongole vive hanno le valve ben chiuse e reagiscono al tocco o al rumore aprendosi, mentre quelle morte rimangono aperte e non reagiscono. Non è necessario grattare il guscio delle vongole come si fa nel caso delle cozze, basta sciacquarle sotto acqua corrente per pulire la superficie esterna.

TRUCCO PESCATORE VONGOLE
TRUCCO PESCATORE VONGOLE CUCINIAMOLI.COM

Ed ora è giunto il momento di spurgarle. Come ben saprai per farlo basta immergerle in una soluzione salmastra che le faccia sentire come se fossero ancora nel loro ambiente naturale. Per 1 kg di vongole, mescola 35 g di sale con 1,5 l di acqua. Lascia le vongole immerse per circa 3 ore e cambia l’acqua 3 volte, rispettando sempre le proporzioni indicate. In questo modo, la sabbia si accumulerà nel fondo del recipiente e le vongole saranno pulite e pronte per la cottura.

Ricorda che il tipo di sale utilizzato fa la differenza: utilizza il sale grosso marino e non il sale comune, che renderebbe le vongole troppo salate. Ricorda anche che l’acqua di spurgo delle vongole va buttata via e non può essere utilizzata per insaporire i piatti.

Una volta pronte, scola le vongole e passale sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia rimasti.

Il trucco del pescatore per spurgare le vongole 

E’ giunto il momento di rivelarti il trucco che usano i pescatori per spurgare le vongole. Per mettere in atto questo trucco serviranno pochissimi minuti. 

Versa l’acqua fredda in una bacinella capiente, aggiungi il sale nella quantità suggerita sopra, metti le vongole in uno scolapasta e immergi tutto nell’acqua. Copri  con un canovaccio e metti il tutto nel frigorifero per un’ora intera, smuovendo di tanto in tanto le vongole per assicurarti che rilascino tutta la sabbia.

Ma ecco il trucco dei trucchi: nel secondo ammollo, basterà aggiungere un cucchiaio di farina per far sì che le vongole si aprano e rilascino ancora più facilmente la sabbia. Dopo un ora, sciacqua le vongole e lasciale in ammollo per un’altra ora, ma questa volta senza farina.

A questo punto sciacqua bene le vongole immergendole in abbondante acqua corrente e controlla che non ci sia più traccia di sabbia. Ricorda che anche una sola vongola può pregiudicare la riuscita del tuo piatto quindi non trascurare l’importanza di spurgare correttamente i tuoi molluschi.

Dopo aver fatto spurgare le vongole, avvolgile in un canovaccio pulito bagnato e ben strizzato e conservale nella parte più fredda del frigorifero se non le cucini subito. Tieni comunque presente che è meglio cucinare le vongole entro 24 ore dall’acquisto per evitare di perderne il sapore e la freschezza.

E adesso che hai appreso il trucco dei pescatori per eliminare la sabbia dalle vongole, preparati a gustare un piatto di spaghetti alle vongole a regola d’arte, senza alcun fastidioso granello di sabbia tra i denti.

Impostazioni privacy