Perché il tuo frigorifero perde acqua? Ecco come fare ad evitare questo problema

Il tuo frigorifero perde acqua e non sai come risolvere questo orribile problema? Non preoccuparti, ecco qual è la soluzione. Non dovrai fare sforzi o spendere soldi, hai già tutto a portata di mano

I problemi idraulici sono sempre molto complessi, per una serie infinita di motivi. Innanzitutto bisogna precisare che le spese per risolvere un problema di perdite possono essere molto alte. Un professionista spesso richiede cifre piuttosto alte e non tutti possono permettersi di tirare fuori dalle proprie tasche centinaia di euro per un piccolo allagamento o per un po’ d’acqua che fuoriesce da un tubo.

Frigorifero
Il tuo frigorifero perde acqua? (cuciniamoli.com)

Forse sarebbe meglio imparare a risolvere questi problemi in prima persona, anche perché non sempre è possibile ricevere assistenza in maniera immediata, soprattutto quando subiamo queste perdite di acqua nel corso del weekend. Meglio apprendere delle nozioni per risolvere da soli un problema del genere e metterci all’opera, probabilmente riusciremo a mettere le cose a posto prima dell’intervento di un professionista, risparmiando anche tanti soldi. Ecco cosa devi fare se il tuo frigorifero perde acqua.

Il tuo frigorifero perde acqua? Non temere, ecco cosa devi fare

Quando vedi dell’acqua sotto il frigorifero c’è un pensiero che ti passa immediatamente per la testa: ti stai allagando perché si è rotto un tubo ma non è sempre così. Anzi, quasi sempre il motivo è un altro. Se rimuovi il vetro e accedi alla parte posteriore, potrai facilmente notare che la vaschetta di recupero potrebbe essere otturata. Il motivo può essere legato alla presenza di polvere o di altri materiali di scarto che si formano su di essa.

@fatuttotu #fatuttotu #cleaning #frigorifero #elettrodomestici #pulizia #faidate #homemade #faredasoli #plumber #consigli #faccioio ♬ suono originale – Alessandro

Se inserisci un ferretto e lo fai scorrere all’interno del canale di scarico, potrai liberarlo dal materiale che fa da tappo, facendo scorrere l’acqua verso la vaschetta. La vaschetta si trova vicino al compressore, un punto molto caldo che consente l’evaporazione dell’acqua. Dopo aver pulito la superficie della vaschetta con un panno asciutto, inserisci un po’ d’acqua per verificare se la vaschetta è stata liberata da tutto il materiale di scarico che c’era prima. Poi rimonta tutto e il tuo frigorifero non avrà più perdite di alcun genere.

Adesso sai cosa fare se dovessi vedere nuovamente dell’acqua sotto il tuo frigorifero. Questo metodo è identico a quello che usa un professionista ma, come puoi vedere, è abbastanza semplice e rapido. Perderai soltanto pochi minuti ma risparmierai tanti soldi. Conoscevi già questo procedimento o lo hai appreso soltanto oggi?

Impostazioni privacy