Come evitare lo spreco di cibo: se fai così perdi un mucchio di soldi senza saperlo

Lo spreco del cibo comporta una perdita di denaro e non solo, scopri la strategia vincente per sprecare molto meno.

Lo spreco di cibo è un problema globale che ha gravi conseguenze sull’ambiente e sulla società. Secondo le stime delle Nazioni Unite, circa un terzo di tutti i cibi prodotti per l’uso umano viene sprecato ogni anno, il che equivale a 1,3 miliardi di tonnellate di cibo. Questo spreco ha un impatto significativo sul cambiamento climatico, poiché il cibo sprecato rilascia gas serra nell’atmosfera quando viene smaltito.

TRUCCO PER NON SPRECARE CIBO
TRUCCO PER NON SPRECARE CIBO CUCINIAMOLI.COM

In Italia, come in molte altre parti del mondo, lo spreco di cibo è un problema crescente. Nel nostro paese, si stima che ogni persona butti via circa 30 chili di cibo all’anno, di cui il 79% proviene da sprechi domestici. Questo spreco non solo ha un costo economico, ma anche un impatto ambientale significativo, poiché richiede l’uso di risorse naturali per produrre il cibo che viene poi sprecato e comporta la produzione di rifiuti eccessivi.

Spreco di cibo: come ridurlo e proteggere l’ambiente

Fortunatamente, ci sono molte cose che possiamo fare per ridurre lo spreco di cibo nella nostra vita quotidiana. Ecco alcuni consigli utili per evitare lo spreco di cibo e proteggere l’ambiente:

TRUCCO PER NON SPRECARE CIBO
TRUCCO PER NON SPRECARE CIBO CUCINIAMOLI.COM
  1. Pianifica la spesa: prima di andare al supermercato, fai una lista degli alimenti di cui hai bisogno e cerca di non comprare più di quanto necessario. In questo modo, potrai evitare di acquistare cibi che poi andranno sprecati.
  2. Utilizza il frigorifero in modo strategico: posiziona i cibi che stanno per scadere in modo visibile e accessibile, ad esempio sul ripiano centrale, in modo da ricordarti di utilizzarli prima che vadano persi. Utilizza anche app specifiche per monitorare la scadenza dei cibi nel frigorifero, come frigok.
  3. Sfrutta il sottovuoto: utilizza il sottovuoto per conservare i cibi in modo che durino più a lungo. Ci sono molti macchinari per il sottovuoto sul mercato, ma puoi anche utilizzare sacchetti sigillati.
  4. Congela il cibo fresco o gli avanzi: se non hai intenzione di utilizzare immediatamente un alimento, congelalo per conservarlo più a lungo. In questo modo, potrai scongiurare lo spreco di cibo.
  5. Non gettare via il cibo subito dopo la scadenza: molti cibi durano ancora per diversi giorni dopo la data di scadenza, quindi valuta se è possibile utilizzarli ancora prima di buttarli via.
  6. Fai la differenziata: assicurati di smaltire correttamente i rifiuti alimentari in modo che possano essere riciclati o compostati invece di finire in discarica.

Ridurre lo spreco di cibo è un modo importante per proteggere l’ambiente e risparmiare denaro. Ognuno di noi può fare la differenza.

Impostazioni privacy