Zeppole al miele, la ricetta napoletana con solo 3 ingredienti senza lievitazione

Queste zeppole al miele si preparano con soltanto 3 ingredienti e fanno parte della tradizione napoletana: una vera bontà!

Se hai voglia di cucinare un dolce buono ed allo stesso tempo non difficile da preparare queste zeppoline al miele fanno davvero al caso tuo. Il loro gusto e la loro semplicità ti sorprenderanno davvero in positivo.

Queste zeppoline sono gustosissime ed hanno una ricetta davvero facile e veloce. Il tocco di miele lo senti davvero tutto ed è una bontà a cui proprio non riuscirai a rinunciare. La ricetta è assolutamente da provare subito.

Cerchi una ricetta facile e veloce per un dolce? Prova le zeppole al miele!

La ricetta che segue è davvero gustosissima e ti permette di creare un dolce perfetto per una cena perfetta. A tal proposito ti sarà utile anche la ricetta di queste lasagne tradizionali strepitose di cui trovi la ricetta cliccando qui. Assieme ti garantiranno la cena perfetta!

Segui i passaggi che seguono, sono davvero semplicissimi. Così facendo avrai la perfezione alla portata della tua tavola.

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • Sale q.b.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Olio per friggere q.b.
  • 250 g di miele
  • 125 g di zucchero
  • Cannella q.b.
  • Mezza bustina di vaniglia
  • 50 g di confettini

Preparazione:

Il primo passo consiste nel mettere in una casseruola mezzo litro di acqua, un pizzico giusto di sale e mezzo bicchiere di vino. La casseruola va messa sul fuoco a fiamma bassa e quando poi compaiono le prime bollicine bisogna che aggiungi la farina ben setacciata.

Mescola senza freno con un cucchiaio di legno finché non si amalgama il tutto senza che compaiano grumi. Non farlo arrivare all’ebollizione è un tratto fondamentale della cottura per questa ricetta.

Quando il tutto sarà ben amalgamato bisogna adagiare il tutto su marmo unto di olio e lavorarlo con un mattarello per 10 minuti in modo da renderlo morbido. Dividi il tutto in bastoncini con lo spessore del dito mignolo e lunghi circa 20 centimetri. A questo punto potrai unire le estremità formando delle ciambelline o forme che preferisci così che diventino delle gustose zeppoline.

Poggiale su di un piano e metti l’olio di girasole a riscaldare. Quando sarà abbastanza caldo friggi le zeppoline mettendole poi a scolare adagiate su carta forno. Nel frattempo in un pentolino metti a riscaldare il miele con acqua e zucchero assieme a cannella e vaniglia. Amalgama il tutto e togli dal fuoco. Immergici le zeppoline e mentre raffredda aggiungi i confettini. Così facendo saranno perfette per te!

 

Impostazioni privacy