Hai l’abitudine di lasciare il mestolo nella padella? Smetti subito, è una pessima idea

Attenzione, lasciare il mestolo all’interno della pentola dopo aver cucinato potrebbe rappresentare un pericolo!

Sì, proprio così. Il mestolo è un utensile usato per preparare o servire i piatti, ma lasciarlo nella pentola può causare seri problemi. Scopriamo insieme perché.

LASCIARE MESTOLO PENTOLA ERRORE 12022023 CUCINIAMOLI.COM
LASCIARE MESTOLO PENTOLA ERRORE CUCINIAMOLI.COM

Spesso succede che, dopo aver cucinato e gustato il pasto, ci distraiamo con altre attività e dimentichiamo di riporre il cibo e gli utensili. Così, al momento di lavare i piatti, scopriamo che la pentola è ancora lì con il cibo ed il mestolo dentro. A quel punto spostiamo tutto in frigorifero, ecco che si commette l’errore fatale.

Perché non dovresti mai lasciare il mestolo nella pentola?

Lasciare il mestolo nella pentola rappresenta un pericolo perché potrebbe facilitare la proliferazione di batteri e muffe. I batteri si moltiplicano rapidamente in condizioni di umidità e calore, come quelle presenti all’interno di una pentola piena di cibo preparato da poco. Se il mestolo viene lasciato nella pentola per un lungo periodo di tempo, i batteri potrebbero trasferirsi dalla superficie del mestolo al liquido e viceversa, contaminando entrambi.

LASCIARE MESTOLO PADELLA ERRORE
LASCIARE MESTOLO PENTOLA ERRORE CUCINIAMOLI.COM

Anche l’umidità del liquido caldo potrebbe favorire la crescita di muffe sulla superficie del mestolo. Queste muffe possono essere pericolose per la salute umana, soprattutto per le persone con allergie o problemi respiratori.

Per evitare questi problemi è dunque importante evitare di lasciare il mestolo nella pentola per lunghi periodi di tempo e pulirlo accuratamente dopo ogni utilizzo.

Un altro errore che spesso viene commesso in cucina è quello di conservare il cibo in frigorifero senza coprirlo adeguatamente. Anche questa è una mossa pericolosa. L’ambiente secco del frigorifero può influire sul processo di conservazione degli alimenti, che possono ammuffire a causa dell’aria che assorbe l’umidità. La perdita di sapore è inevitabile, il cibo tenderà anche ad assorbire gli odori del frigo.

Tieni presente che, dopo la cottura, il cibo dovrebbe essere refrigerato entro massimo 2 ore per limitare la proliferazione di batteri e che l’aria che circola nel frigorifero può trasmettere batteri da un alimento all’altro.

Come accelerare il raffreddamento del cibo

Per evitare di posizionare il cibo ancora caldo nel frigorifero, metti il cibo avanzato in piccoli contenitori e posiziona questi contenitori su una superficie fredda come un ripiano di marmo.

Impostazioni privacy