Quest’anno le chiacchiere falle al forno: sempre buone, ma leggerissime!

Le chiacchiere al forno sono una vera e propria delizia. Sono facilissimi da preparare e molto più leggere di quelle tradizionali!

Non c’è nulla che eguagli le chiacchiere al forno. Sono così leggere che non potrai non mangiarne una scorpacciata. Non c’è nulla di meglio per un Carnevale spettacolare.

chiacchiere
ricetta chiacchiere al forno – cuciniamoli.com

Se vuoi fare bella figura a Carnevale e non solo, queste chiacchiere al forno fanno assolutamente al caso tuo. Sono davvero semplici da preparare e non richiedono tempi troppo lunghi di preparazione.

Con questa semplice ricetta sarai pronto a soddisfare ogni tipo di palato. Provala subito e vedrai che non te ne pentirai assolutamente!

Le chiacchiere al forno come mai viste prima: provale subito!

Sono così buone che non vorrai più farne a meno. Se poi vuoi farcirle prova con del cioccolato bianco o anche con una ancora più gustosa crema al caramello salato che trovi cliccando qui!

chiacchiere
chiacchiere al forno – cuciniamoli.com

Segui ogni passaggio della ricetta e vedrai otterrai non solo delle chiacchiere al forno perfette, ma anche una bontà alla portata di tutti e che renderà tutti felici e soddisfatti.

Ingredienti:

  • 500g di farina tipo 00
  • 75g di zucchero
  • 4 uova piccole o circa 3 uova medie
  • 1 solo tuorlo
  • 50g di burro ammorbidito
  • 6g di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di estratto di vaniglia
  • Sale q.b.
  • 25g di grappa
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Il primo passo consiste nel poggiare in una ciotola capiente la farina ben setacciata assieme al lievito e lo zucchero. Mischia per bene in modo che le sostanze si omogeneizzino. A questo punto procedi con il versare le uova intere ed il tuorlo dopo che le hai sbattute leggermente.

A questo punto versa, con un pizzico di sale, la grappa ed inizia a miscelare il tutto. In questo caso è consigliabile uno sbattitore a velocità media in quanto le sostanze hanno bisogno di una velocità media superiore rispetto a quella derivante dall’utilizzo di una frusta a mano.

A questo punto unisci il burro ammorbidito a temperatura ambiente e la bustina di estratto di vaniglia. Lavora a mano l’impasto in questo caso così che tu possa riuscire a congiungere bene il burro con il composto. Impasta per circa 10 minuti con energia. Avvolgi il panetto in pellicola e lascialo riposare per 30 minuti.

A questo punto non dovrai far altro che stendere il tutto, farne delle striscioline con due foretti al centro e lasciar riposare qualche minuto. Nel frattempo metti l’acqua a bollire per poi immergere per qualche minuto 2 o 3 chiacchiere alla volta per sbollentarle. Toglile appena tornano in superficie.

A questo punto dovrai solo poggiarle su carta forno, infornarle per 5 minuti da un lato e 5 minuti dall’altro a 200 gradi e poi servirle con zucchero a velo. Vedrai che gustosità!

Impostazioni privacy