Come evitare di sprecare olio in cucina, una bottiglia ti dura 3 volte di più

Scopri il metodo semplice per evitare lo spreco dell’olio in cucina. Grazie a questi consigli non userai più olio del dovuto.

Di questi tempi con il carovita che ci attanaglia si rende sempre più necessario prestare attenzione ai nostri consumi e a evitare gli sprechi e le futilità. Lo spreco di cibo dei prodotti che consumiamo di più dovrebbe essere evitato sia per motivi economici che ambientali. Tra questi prodotti primeggia l’olio vegetale, che spesso viene utilizzato in quantità eccessive non necessarie. Evitare questo spreco e ottimizzare l’utilizzo dell’olio è più semplice di quanto si pensi.

TRUCCO ANTI SPRECO OLIO
TRUCCO ANTI SPRECO OLIO CUCINIAMOLI.COM

Quando cuciniamo usiamo spesso l’olio, e lo facciamo senza elemosinare. A volte è sufficiente una piccola quantità di olio per condire un’insalata o cucinare un piatto ma finiamo per usarne troppo perché non conosciamo i trucchi per evitare di esagerare. Da oggi userai sempre le quantità giuste, stiamo per rivelarti come fare per non sbagliare più.

Come evitare lo spreco di olio in cucina ed usare la quantità necessaria

Prima di passare al trucco per dosare la giusta quantità di olio vorremmo ricordarti quanto sia importante utilizzare per ogni ricetta l’olio vegetale più adatto, poiché il punto di fumo varia da un tipo di olio all’altro. Il punto di fumo è la temperatura precisa oltre la quale l’olio si decompone e inizia a bruciare. Per questo motivo non tutti gli oli possono resistere allo stesso calore e quindi essere utilizzati per cucinare, l’olio di noci e colza per esempio non dovrebbero essere utilizzati per la cottura.

TRUCCO ANTI SPRECO OLIO
TRUCCO ANTI SPRECO OLIO CUCINIAMOLI.COM

Chiusa questa parentesi, torniamo al modo semplice per non sprecare olio in cucina, mettendo in pratica questo semplicissimo consiglio la tua bottiglia di olio durerà 3 volte di più.

Hai mai notato una linguetta di plastica sul tappo quando apri la bottiglia di olio? Questa linguetta non è stata posizionati li per caso. Solitamente la rimuoviamo e la gettiamo via, in realtà dovrebbe essere lasciata in quella posizione.

Esercitando una piccola pressione solleva la linguetta per metà. Quando versi l’olio, se la bottiglia è di plastica, esercita una leggera pressione sulla pancia della bottiglia per favorire l’uscita dell’olio.

Questo semplice trucco ti consente di versare l’olio a filo, controllandone la quantità e evitando gli sprechi.

Un altro modo per evitare gli sprechi è quello di versare un filo d’olio in una padella o pentola e spennellarlo con un pennello da cucina in silicone. In questo modo, l’olio verrà distribuito uniformemente sulla superficie dell’utensile e risparmierai sulla quantità utilizzata per la cottura.

Ora che sai come ottimizzare l’uso dell’olio risparmierai una somma considerevole mensile per l’acquisto di questo prodotto di largo consumo.

Impostazioni privacy