Lava la carne con l’aceto prima di cucinarla, la ragione è molto importante

Sciacquare la carne cruda prima di cucinarla è un errore, ti consigliamo di lavarla con l’aceto e ti spieghiamo il perché.

Lavare la carne con l’aceto è una pratica comune in alcune culture culinarie e quando avrai capito le ragioni probabilmente inizierai a farlo anche tu. Se ami mangiare la carne assicurati di prepararla nel modo giusto e soprattutto salutare.

VERSARE ACETO SU CARNE CRUDA trucco
VERSARE ACETO SU CARNE CRUDA trucco CUCINIAMOLI.COM

Molti sportivi mangiano spesso carne di pollo perchè fonte di proteine e sostanze nutritive a basso contenuto di grassi, tuttavia, spesso ignorano che ogni taglio di carne dovrebbe essere preparata in modo da preservare la salute, limitando la proliferazione di sostanze nocive o batteri. Ecco alcuni consigli per preparare la carne in tutta sicurezza.

Perché lavare la carne cruda con aceto prima di cuocerla?

Sempre più persone lavano la carne con l’aceto prima di cuocerla o la lasciano macerare in questa sostanza, il motivo è che questa pratica sembrerebbe rimuovere batteri e potenziali agenti contaminanti oltre che a migliorare la consistenza e il gusto di ciò che stai per cucinare.

VERSARE ACETO SU CARNE CRUDA trucco
VERSARE ACETO SU CARNE CRUDA trucco CUCINIAMOLI.COM

L’aceto oltre ad agire come un disinfettante, neutralizza gli odori sgradevoli e rende la carne più tenera.

Gli esperti consigliano di lavare la carne con aceto per prevenire  malattie alimentari responsabili di problemi digestivi. Alcuni batteri sopravvivono sulla superficie della carne e lavarla con acqua non è sufficiente per prevenirne la loro diffusione. Lavare la carne con aceto invece sembra essere la soluzione migliore per varie ragioni:

  • L’aceto è acido e uccide i batteri sulla superficie della carne, riducendo il rischio di contaminazione da batteri come salmonella ed E. coli.
  • L’aceto rimuove anche le impurità come sporco e residui di pesticidi.
  • L’aceto può ammorbidire la carne e renderla più tenera

Come si lava la carne con l’aceto?

Per lavare la carne con aceto, basta mescolare una tazza di acqua calda con un cucchiaio di aceto bianco. Versa tutto in una ciotola ed immergi la carne nel liquido. Aumenta le dosi a seconda della quantità di carne e lasciala in ammollo la carne per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo puoi togliere la carne dalla ciotola e sciacquala con acqua fredda per rimuovere eventuali residui di aceto. Asciuga la carne con carta assorbente prima di cucinarla.

È importante notare che non sono state prodotte prove scientifiche che dimostrano che l’aceto elimina tutti i germi presenti sulla carne pertanto oltre ad usare l’aceto è necessario cuocere la carne a una temperatura adeguata.

Come cuocere la carne per non alterare i suoi benefici

Il modo in cui si cucina la carne può influire sulla perdita di nutrienti e sulla formazione di sostanze chimiche nocive. Tra i metodi di cottura più salubri che preservano i nutrienti della carne e limitano la perdita di sostanze nutritive spicca la cottura a vapore: questo è probabilmente il metodo più salutare di cottura della carne. Questo tipo di cottura rende la carne tenera e preserva i suoi nutrienti oltre a ridurre l’uso di grassi.

Impostazioni privacy