Altro che ketchup e maionese, l’hummus di ceci fatto in casa batte tutti: il trucco per farlo perfetto!

L’Hummus di ceci non ha nulla a che vedere con i classici ketchup e maionese: è molto più buono e molto più sano!

Se stai cercando una salsa da provare e non vuoi puntare sul solito ketchup o maionese quello che ti ci vuole è proprio questo hummus di ceci. È così buono che non potrai farne a meno.

hummus
il trucco per fare l’hummus perfetto – cuciniamoli.com

Quando si tratta di salse da gustare assieme ai nostri snack o per insaporire di più quello che vogliamo mangiare, esistono ormai molteplici varianti. Tutte buonissime, ma a volte poco biologiche e davvero molto grassose.

Questo hummus ai ceci è invece naturale, povero di grassi ed aiuta tantissimo a condire qualsiasi cosa. La ricetta è così semplice che non potrai più fare a meno.

Hummus di ceci fatto in casa: addio alla maionese!

Questa ricetta è così semplice che non riuscirai a farne a meno. Potrai utilizzare questo hummus per un aperitivo molto più salutare in cui puoi utilizzare questi gustosissimi nachos pronti in pochissime mosse. Per la ricetta dei nachos clicca qui. L’hummus di ceci è così gustoso che non ne avrai mai abbastanza!

hummus
ricetta hummus di ceci – cuciniamoli.com

Ingredienti:

•300g di ceci lessati a peso netto e sgocciolato
•2 cucchiai di pasta di semi di sesamo
• succo di limone quanto basta
• 1 spicchio di aglio piccolo
• paprika dolce q.b.
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.

Preparazione:

Il primo passo consiste nel poggiare in un mortaio i ceci, lo spicchio di aglio sbucciato e 2 cucchiai di pasta di semi di sesamo. Macera il tutto per bene e fai un modo che diventino un composto omogeneo.

A questo punto si potranno aggiungere gli altri ingredienti in modo tale da miscelare il tutto per bene. Aggiungi il succo di limone in poche quantità. Questo infatti darà un tocco di acidità all’hummus.

La paprika va aggiunta nel mentre che si miscelano gli altri ingredienti. Bisogna aggiungerne poca alla volta per evitare diventi troppo forte. Se metti troppo succo di limone e paprika perdi il sapore dei ceci a vantaggio di quello del limone e del piccante. I due poi non saranno un buon accostamento.

In base alla quantità di olio che metterai l’hummus sarà più o meno denso. Il consiglio è quello di aggiungere cucchiai di olio ogni tot miscelazioni (questo è il trucco per farlo perfetto). Non mettere subito troppo olio o rischierai di rovinate completamente il sapore.

Il tutto, una volta miscelato per bene e divenuto ben omogeneo, può essere riposto un vasetti da mettere in frigo. Gustalo quando vuoi e vedrai che non te ne pentirai assolutamente. Vorrai sempre farne il bis!

Impostazioni privacy