Smettila di comprarlo! Farlo in casa è semplicissimo: il dado per il brodo lo prepari in un attimo!

Il dado per fare il brodo lo acquisti ancora al supermercato? Sbagli di grosso: prepararlo in casa è davvero facilissimo!

Il dado per il brodo deve essere sempre una bontà sopraffina. Non può mancare mai nel tuo frigo. È il salva cena perfetto. Quando non sai che cosa cucinare ecco che il dado ti viene in soccorso.

dado
dado vegetale fatto in casa – cuciniamoli.com

Fare una pasta col brodo infatti è semplicissimo, o meglio ancora dei bei tortellini in brodo. Queste pietanze calde sono ottime soprattutto in inverno.

Se però vuoi farlo spesso ti serve sempre una grande quantità. Per questo motivo la soluzione migliore resta quella di farlo con le proprie mani. Il dado fatto in casa infatti dura tantissimo e ti permette di fare tante squisite pietanze.

Il dado per il brodo facile e veloce: fatto in casa è squisito!

Il dado per il brodo richiede dei passaggi semplici che se eseguiti con attenzione ti porterà ad avere una scorta utile ogni volta che si vuole. Se magari il lunedì a pranzo hai cucinato una bella lasagna di zucca, di cui trovi la ricetta qui, e la sera vuoi cucinare più leggero, questo dado per il brodo sarà la tua assoluta salvezza!

verdure
verdure per brodo – cuciniamoli.com

Ingredienti:

•500 g di verdure miste già ripulite a tua scelta (consigliato almeno 1 zucchina e 1 gambo di sedano ripulito assieme alle altre verdure)
•1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
•150 g di sale fino

Preparazione:

Il primo passo consiste nel prendere le verdure già ripulite e tagliarle a dadini da mettere in padella. Aggiungi poi il cucchiaio di olio e metti a fiamma bassa sul fuoco il tutto.

Le verdure vanno fatte appassire per almeno 10 minuti. Mescola il tutto in padella facendo attenzione che non si attacchino. Al termine dei dieci minuti aggiungi 150 grammi di sale fino e mescola il tutto a fiamma bassa per altri 10 minuti.

Non aggiungere acqua in nessun caso, lascia che si asciughino completamente le verdure e poi potrai metterle nel frullatore. Frulla tuffo il composto. Questo deve risultare secco e non liquido dopo averlo frullato.

A questo punto versalo di nuovo in padella. Estendilo sulla superficie della padella e a fiamma bassa lascialo seccare per altri 5 minuti mischiando con un cucchiaio.

Successivamente versa il composto sulla carta forno e dorma un panetto rettangolare abbastanza spesso. A questo punto mettilo in congelatore per almeno 12 ore e dopo ciò potrai dividerlo con un coltello in dadini. Le dimensioni possono variare ma si consiglia di formarne circa 12.

A questo punto potrai avvolgerli in pezzi di carta forno e riporli in frigorifero. Vedrai che ti saranno utili per ogni occasione!

Impostazioni privacy