Non stirare più! 10 trucchi per risparmire, non perdere tempo e avere il bucato come nuovo!

Non stirare più è il sogno di tutti, ma come fare? Ecco dieci trucchi per avere i vestiti sempre in perfetto ordine senza stirare.

Per avere una casa sempre in perfetto ordine ci sono tante cose da fare quotidianamente. Tra le attività maggiormente odiate da tutti c’è sicuramente stirare. Dopo aver fatto varie lavatrici, arriva l’incubo di dover stirare i panni. Un’attività lunga, difficile che in tanti preferiscono rimandare fino a quando è possibile.

non stirare più trucchi
I trucchi per non stirare più – Cuciniamoli.com

Quando gli armadi si svuotano, però, arriva il momento di mettersi per forza davanti all’asse da stiro e affrontare ore di stiraggio. Tra gli indumenti più difficili da stirare ci sono sicuramente le camicie, ma in generale anche pantaloni e magliette.

Stirare, però, è anche un’attività che in tanti considerano rilassante potendolo fare, ad esempio, davanti ad un programma televisivo. Chi, però, odia farlo, come può rimediare? Esistono alcuni trucchi che, se attuati, facilitano le operazioni.

Come facilitare lo stiraggio dei vestiti

Se stirare è il vostro incubo, la prima cosa da fare è scegliere il lavaggio giusto per evitare che i panni si stropiccino troppo. Scegliete, dunque, lavaggi che non richiedono alte temperature soprattutto quando i vestiti non sono particolarmente sporchi.

Quando stendete il bucato sul quale si può versare anche del latte, provato a farlo in modo perfetto aiutandovi, ad esempio, con delle grucce se dovete stendere le camice. Se, invece, asciugate il bucato con l’asciugatrice, piegate il bucato al termine dell’asciugatura. Il calore vi aiuterà a piegare con più facilità i vestiti anche se, naturalmente, qualche piega sarà comunque presente.

I trucchi per non stirare più

Quali sono, dunque, i trucchi che vi aiutano a non stirare più o a farlo con più facilità? Ecco quali sono:

trucchi non stirare più
I trucchi per non stirare più – Cuciniamoli.com
  1. Dopo aver lavato i panni, stendili subito
  2. Usare poco detersivo
  3. Stendete il bucato al termine del lavaggio e non lasciatelo in lavatrice
  4. Se avete una lavatrice di ultima generazione, scegliete il lavaggio “stiro facile” per evitare che il bucato si stropicci troppo
  5. Preferite sempre un lavaggio a bassa temperatura
  6. Dividete il bucato in base alla tipologia dei tessuti per scegliere più facilmente il lavaggio che riduce il numero di pieghe
  7. Evita di usare le mollette che lasciano segni su magliette e camice, ma cerca di usare soprattutto le grucce
  8. Se non puoi rinunciare alle mollette, usale facendo attenzione a posizionarle in posti strategici. Se dovete stendere le magliette, posizionate le magliette sotto le ascelle
  9. Quando stendete il bucato, cercate di allontanare i panni l’uno dall’altro
  10. Infine, se siete abituati a stendere anche mutande e calzini, anche in queste caso stendeteli in modo strategico ovvero le calze dalla punta e le mutande dalla cucitura
Impostazioni privacy