Il sanguinaccio napoletano non può mancare a Carnevale: una crema così golosa non l’ho mai mangiata!

Il sanguinaccio napoletano non può mai mancare a Carnevale. Una deliziosa crema al cioccolato che ti conquisterà al primo assaggio.

A Carnevale, il sanguinaccio non può proprio mancare! Non c’è nulla di meglio di questa crema squisita che accompagna tutte le cene, i pranzi e le tavolate del periodo carnevalesco e non solo. La ricetta proposta oggi inoltre è così semplice che riuscirai a farla ogni volta che vorrai.

ricetta sanguinaccio
ricetta sanguinaccio – cuciniamoli.com

Il procedimento consiste davvero in passaggi semplici da poter fare e molto efficace, tanto che potrai produrne davvero quanto ne vuoi. Il carnevale non è davvero lo stesso senza questo buon sanguinaccio tradizionale. Prova questa ricetta e non te ne pentirai mai!

Il sanguinaccio napoletano come da tradizione: la ricetta facile subito pronta per te

Il sanguinaccio secondo la tradizione del carnevale deve accompagnare le chiacchiere, di cui trovi la ricetta cliccando qui, ma può essere usato anche come crema spalmabile per differenti tipi di sfoglie e non solo. Insomma, il sanguinaccio non bisogna mangiarlo solo a carnevale. È buono tutto l’anno!

crema di sanguinaccio
crema di sanguinaccio – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• ½ l di latte intero fresco
• 100 g di cioccolato fondente in tavoletta
• 75 g di cacao amaro in polvere
• 250 g di zucchero
• 40 g di zucchero
• 40 g di amido di mais
• 15 g di farina di tipo 00
• 30 g di burro
• 1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure in alternativa una bustina di vanillina
• 1 cucchiaino di abbondante di cannella in polvere
• 80 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

Il primo passo consiste nel mettere in un pentolino capiente la farina, il cacao amaro, l’amido di mais lo zucchero, la cannella e la vanillina. Prima ancora di mettere il pentolino sul fuoco, inizia a versare lentamente e poco alla volta il latte nel pentolino assicurandoti di miscelare il tutto per bene. Si deve formare sin da questa fase una crema ben amalgamata.

A fiamma bassissima mettere sul fuoco il pentolino e porta ad ebollizione girando costantemente con frusta o cucchiaio. Assicurati però di miscelare in modo delicato e non con troppa pressione. Dovrai girare costantemente per 15 minuti circa prima che si addensi in una crema.

A questo punto allontana dal fuoco ed aggiungi nel pentolino il burro ed il cioccolato tritato. Mescolate velocemente in modo che tutto si addensi. Se non si è addensato bene allora dovrai poi rimetterlo su fiamma bassissima.

A questo punto potrai mettere le gocce di cioccolato, una spolverata di zucchero a velo se vuoi e poi potrai servirlo a temperatura ambiente. Quando vorrai conservarlo appoggia una pellicola alimentare sopra di esso o altrimenti formerà una patina non piacevole!

Impostazioni privacy