Perché non dovresti optare per il programma di lavaggio breve quando fai la lavatrice?

Usi spesso il programma veloce per lavare la tua biancheria? Non sempre è una buona idea, scopri i contro di questo programma.

Il programma veloce della lavatrice è un’opzione che offre la possibilità di lavare i vestiti in tempi record. Tuttavia, questa opzione non è sempre la scelta migliore.

LAVAGGIO BREVE LAVATRICE ERRORE
LAVAGGIO BREVE ERRORE CUCINIAMOLI.COM

Utilizzare il programma rapido può causare danni irreversibili alla biancheria e non garantisce sempre una pulizia adeguata. Scopri tutti i casi in cui ridurre i tempi del lavaggio è fortemente sconsigliato

Perché il programma di lavaggio rapido della lavatrice non è una scelta ottimale?

La lavatrice è un elettrodomestico presente in quasi tutte le case, grazie a questa scatola magica il processo di lavaggio dei vestiti diventa semplice e veloce. Dotata di funzioni avanzate, è possibile selezionare il programma adatto ai vari tipi di tessuti e alle diverse condizioni di sporco, garantendo una pulizia efficace e una cura adeguata dei capi.

LAVAGGIO BREVE ERRORE
LAVAGGIO BREVE ERRORE CUCINIAMOLI.COM

Con la lavatrice, è possibile risparmiare tempo e fatica rispetto al lavaggio a mano, ma è essenziale sapere bene come usarla. La maggior parte dei modelli sono dotati di programmi di risparmio energetico per ridurre i costi e l’impatto ambientale ed anche di programmi con cicli di lavaggio molto brevi.

Il programma veloce seppure molto comodo, non sempre garantisce ottimi risultati.

Prima di usarlo dovresti riflettere su alcuni punti:

Il programma veloce è una ancora di salvezza per lavaggi last minute per bucato poco sporco e poco voluminoso. Questo lavaggio non garantisce una pulizia completa del bucato, soprattutto se i capi sono molto sporchi o hanno macchie ostinate.

Questa impostazione utilizza basse temperature, il che significa che non disinfetta alcuni tessuti come lenzuola, biancheria intima, asciugamani, che richiedono una temperatura minima di 60 gradi per eliminare i batteri e gli acari della polvere.

Il programma rapido consuma più energia per riscaldare l’acqua in modo più veloce e questo si traduce in un aumento del consumo energetico. Se si vuole risparmiare, si consiglia di utilizzare la modalità eco della lavatrice, che riscalda gradualmente l’acqua e ha un tempo di lavaggio più lungo.

Infine, il programma rapido non è adatto a tutti i tessuti. I tessuti delicati come la lana, la seta o il pizzo richiedono un trattamento speciale per evitare danni.

Come vedi in generale è meglio evitare di utilizzare il programma rapido e optare per programmi più adatti ai tessuti e che garantiscano una pulizia adeguata del bucato.

Impostazioni privacy