Per ogni errore c’è una soluzione, ecco il rimedio ai 10 errori più commessi in cucina

Non tutti nascono con il talento di cucinare alla perfezione, ma non preoccuparti! Con questi 10 trucchi di cucina potrai risolvere ogni pasticcio commesso.

In cucina a tutto c’è rimedio, o quasi. Se hai commesso l’errore di non conservare in modo adeguato alcuni alimenti o aver usato alimenti  scaduti o non freschi nella preparazione dei tuoi piatti, non c’è possibilità di rimediare. Per altri disastri tipici commessi in cucina invece c’è ancora speranza.

ERRORI RIMEDI CUCINA
ERRORI RIMEDI CUCINA CUCINIAMOLI.COM

Cucinare è un’arte che richiede tempo, pazienza ed esperienza per essere padroneggiata. Tuttavia, anche i cuochi più esperti possono commettere errori che possono compromettere il risultato finale del piatto.

Tra gli errori più comuni ci sono l’utilizzo di troppo sale, la cottura eccessiva della pasta, la formazione di grumi nella besciamella, la difficoltà nella montatura delle uova a neve, la difficoltà nella grattugia della mozzarella, ed altri errori simili. Conoscere questi errori comuni e sapere come correggerli può fare la differenza tra un piatto mediocre e uno eccellente.

Ecco i 10 errori più commessi in cucina e come rimediare

Finalmente una bella notizia, in molti casi gli errori commessi in cucina possono essere recuperati. Ecco la soluzione ai 10 errori più commessi mentre si cucina, molti di questi errori sono frutto di distrazione:

1-Hai aggiunto troppo sale

Se il piatto è troppo salato, è possibile aggiungere ingredienti che assorbono il sale come patate e riso durante la cottura, assorbiranno il sale in eccesso. Se la preparazione lo permette è possibile anche aggiungere della panna fresca ed amalgamare il tutto. Ad esempio se hai messo troppo sale nel brodo prova a mettere 3 cucchiai di riso nel brodo e lascialo riposare per 20 minuti, poi scola il riso e il brodo risulterà meno salato. Se invece è la zuppa ad essere troppo salata, grattugia una patata e aggiungila.

ERRORI RIMEDI CUCINA
ERRORI RIMEDI CUCINA CUCINIAMOLI.COM

2-La pasta è scotta

Se la pasta è troppo cotta, è possibile fermare la cottura immergendola in acqua fredda, scola la pasta e ripassala in padella con un po’ di burro, tornerà soda.

3-Se la besciamella ha grumi

E’ possibile rimediare ad una besciamella grumosa mescolando energicamente al composto un pezzetto di burro freddo.

4-Gli albumi non si montano

Se gli albumi non si montano a neve, probabilmente non li hai separati bene dal tuorlo. Ad ogni modo puoi rimediare aggiungendo un po’ di succo di limone.

5-Grattugiare la mozzarella

Una spolverata di mozzarella sulla lasagna e sulla pizza è più omogenea se si grattugia la mozzarella. Data la consistenza di questo latticino questa procedura non è semplice, a meno che non ti venga in mente di usare questo trucco. Prendi la mozzarella, sgocciolala, asciugala e avvolgila nella pellicola trasparente, dopo di che mettila nel congelatore per 30 minuti. A questo punto è perfetta per essere grattugiata senza difficoltà.

6-Se hai messo troppo peperoncino

Se il tuo piatto è troppo piccante, aggiungi panna fresca o latte per addolcirlo.

7-Se il budino non si solidifica

Se il budino è liquido ricorri ai fogli di gelatina, mettili a bagno seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e incorporali al budino. Fallo riposare in frigo prima di servirlo.

8-Se il brodo è troppo grasso

Per eliminare il grasso che galleggia sulla superfice del brodo esiste un trucco molto semplice: metti dei cubetti di ghiaccio in un panno pulito e adagialo sul brodo. Il grasso si solidificherà e potrai rimuoverlo con facilità a blocchi.

9-Se non riesci mai a dare la giusta consistenza alla pasta fatta in casa

Per avere una perfetta consistenza dell’impasto per la pasta fatta in casa, il trucco sta nell’ aggiungere un uovo ogni 100 grammi di farina, ne più ne meno.

10-Le verdure anneriscono dopo averle tagliate

Per evitare che le verdure si scuriscano dopo essere state tagliate, immergetele in acqua fredda acidulata con succo di limone o aceto.

Impostazioni privacy