Non buttare i fondi di caffè: non immagini quante cose puoi fare

Non buttare più i fondi del caffè: sono un alleato fantastico in casa. Non immagini quante cose si possono fare.

Siete amanti del caffè ed ogni giorno vi ritrovate con tantissimi fondi da buttare? Non fatelo più perchè i fondi del caffè sono un prezioso alleato della vita domestica. Sono davvero tante, infatti, le cose che si possono fare utilizzando i fondi cel caffè dopo averne bevuto qualcuno nel corso della giornata in compagnia di parenti e amici. Dopo il thè, il caffè èè la bevanda più famosa del mondo.

trucchi fondi del caffè
Ecco perchè non devi buttare i fondi del caffè – Cuciniamoli.com

In Italia, la pausa caffè rappresenta anche un modo per staccare la spina dagli impegni e concedersi un momento di svago sia al bar che a casa con gli amici. Un’abitudine di tantissime persone che, però, commettono l’errore di buttare i fondi di caffè.

Cosa si può fare in casa con i fondi di caffè

C’è chi butta i fondi di caffè nella spazzatura, chi preferisce buttarli nel lavandino e chi, invece, li conserva utilizzandoli, poi, in un modo diverso. Per chi non lo sapesse, infatti, ci sono davvero tanti modi per riutilizzare i fondi del caffè che sono utili per creare maschere di bellezza, per curare le piante e per eliminare i cattivi odori.

Nel frigorifero, ad esempio, si formano molto rapidamente i cattivi odori e utilizzare i fondi del caffè lasciandoli in frigorifero in modo che, con il passare delle ora, assorbano tutti i cattivi odori. La stessa cosa si può fare posizionando una tazzina con il fondo sbriciolato nell’abitacolo della macchina in modo che assorba l’odore del fumo. I fondi, inoltre, sbriciolati sulla spugna servono per eliminare le tracce di bruciato e di unto dalle pentole. 

Un cucchiaino di polvere di caffè distribuito nel terreno delle piante funge è anche un ottimo fertilizzante. Inoltre, i fondi rappresentano anche un repellente per le formiche e, di conseguenza, è un rimedio naturale per eliminare alla radice il problema delle formiche in casa.

Inoltre, mescolando ai fondi tre cucchiai di gel di aloe vera e qualche goccia di tè verde concentrato si può produrre un’ottima maschera di bellezza. Basta lasciarla in posa per venti minuti per poi sciacquare per avere la pelle più pulita e idratata.

trucchi fondi del caffè
Ecco perchè non devi buttare i fondi del caffè – Cuciniamoli.com

La ricetta della torta con il fondo del caffè

Con il fondo del caffè, infine, si può preparare anche un ottimo dolce. Gli ingredienti di questa torta sono:

250 g cioccolato fondente
4 uova intere
50 gr di burro
160 g zucchero semolato
70 gr di arachidi
120 g mandorle pelate
Un bicchierino di grappa
Un fondo di caffè

Riducete a farina con l’aiuto di un mixer le mandorle e gli arachidi. Separate gli albumi dai tuorli e montate quest’ultimi con lo zucchero. Montate gli albumi a neve e, nel frattempo, il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e, quando si sarà intiepidito, aggiungetelo al composto dei tuorli. Aggiungete la frutta secca e la grappa e, solo alla fine, unite gli albumi montati a neve e il fondo del caffè sbriciolato. Cuocete a 180 gradi per circa mezz’ora.

Impostazioni privacy