Perché la lavastoviglie non ha l’oblò? Ecco perché non puoi guardare dentro mentre lava

Ti sei mai chiesto perché la lavastoviglie non è stata progettata per guardare al suo interno mentre è in funzione? Il motivo è semplice!

La lavatrice è dotata di un oblò che permette ai suoi utilizzatori di monitorare il lavaggio dei loro vestiti, ma perché la lavastoviglie non è stata progettata con un oblò simile? Ci sono diverse ragioni per questa mancanza, che vanno dalla progettazione all’estetica.

LAVASTOVIGLIE SENZA OBLO MOTIVO
LAVASTOVIGLIE SENZA OBLO MOTIVO CUCINIAMOLI.COM

La lavastoviglie è un elettrodomestico che si è fatto strada nelle case di tutto il mondo per la sua capacità di semplificare e velocizzare l’intero processo di lavaggio dei piatti. Invece di dover faticare davanti a un lavandino pieno di piatti, basta inserire le stoviglie sporche in questa macchina e penserà lei a tutto, facendoti risparmiare tempo e fatica.

Perchè la lavastoviglie non ha l’oblò?

Hai mai guardato attraverso la finestra della tua lavatrice mentre i tuoi vestiti al suo interno venivano sottoposti al lavaggio? e ti sei mai chiesto perché le lavastoviglie non ha lo stesso oblò? Dietro la mancanza di questa finestra trasparente sulla lavastoviglie ci sono ragioni specifiche.

Queste ragioni vanno dalla progettazione e funzionamento della macchina alla sicurezza e all’estetica.

LAVASTOVIGLIE SENZA OBLO MOTIVO
LAVASTOVIGLIE SENZA OBLO MOTIVO CUCINIAMOLI.COM

In primo luogo, le lavastoviglie sono progettate in modo compatto, con scomparti per detersivo per piatti, liquido di risciacquo e sale rigenerante. Non c’è spazio per una finestra trasparente poiché questi componenti occupano già la maggior parte dello sportello. Inoltre, l’acqua calda viene erogata dai bracci degli irrigatori che ruotano rapidamente, il che renderebbe impossibile la visualizzazione del processo di lavaggio attraverso una finestra.

In secondo luogo, le lavastoviglie utilizzano alte temperature e detergenti chimici aggressivi per pulire i piatti, il che può causare corrosione e graffi su una finestra in vetro.

Infine, l’estetica gioca un ruolo importante nella mancanza di un oblò sulla lavastoviglie. La lavastoviglie nasce come un elettrodomestico innovativo e distintivo che si vuole distinguere dalla lavatrice. Inoltre, molte lavastoviglie sono da incasso quindi progettate per essere inserite in una nicchia, lo sportello viene omologata al resto della cucina.

In generale, la mancanza di un oblò sulla lavastoviglie è dovuta alla combinazione di motivi pratici e estetici.

A proposito di estetica se noti che la tua lavastoviglie è maleodorante o sporca utilizza questo semplice trucco per farla tornare come nuova:  un inserisci un bicchiere di aceto nella lavastoviglie e avvia un ciclo di lavaggio a vuoto.

Impostazioni privacy