Non crederai ai tuoi occhi, ecco cosa puoi fare con il lievito di birra scaduto!

Sai che il lievito di birra scaduto può essere riciclato in diversi modi? Oggi ne scopriremo uno e la tua vita migliorerà in maniera radicale. Non riuscirai a credere ai tuoi occhi quando scoprirai questo trucchetto

Anche tu utilizzi spesso il lievito di birra? Si tratta, senza alcun dubbio, del lievito più utilizzato nel mondo dell’alimentazione. Le sue origini sono molto antiche, anche perché l’essere umano ha iniziato ad aver bisogno molto presto di un processo che portasse alla fermentazione del pane e dei derivati dalla farina che sono stati scoperti e inventati nel corso dei secoli.

Lievito di birra
Lievito di birra – Cuciniamoli.com

La fermentazione è importante perché consente di cuocere diversi alimenti in minor tempo, facendoli crescere al punto giusto. Sai che il lievito si può utilizzare anche in maniera diversa? Purtroppo può capitare di dimenticarne un po’ nel frigo e i motivi sono tanti. A volte gli posizioniamo qualcosa davanti e, non avendolo davanti agli occhi, pensiamo che sia finito ma non è così.

Altre volte cambiamo tipologia di alimentazione, come ad esempio quando iniziamo una dieta. E sappiamo tutti molto bene, soprattutto dopo il periodo delle feste natalizie, che quasi tutte le diete prevedono la riduzione di tutto ciò che fermenta. Se hai gettato il lievito di birra nel bidone della spazzatura quando hai letto la data di scadenza, sappi che hai commesso un errore e tra poco scoprirai anche il perché. Ma non disperare, da questo momento non commetterai mai più questo sbaglio, non c’è alcun dubbio.

Il lievito di birra come fertilizzante per le tue piante

Hai buttato via il lievito di birra quando hai scoperto che era già scaduto? Questo è un grosso errore e non dovrai più commetterlo. Naturalmente, dopo la scadenza, è preferibile non utilizzare il lievito di birra, così come qualsiasi altro prodotto alimentare. Anche se a volte ci sono delle eccezioni, è sempre meglio evitare inutili rischi e non ingerire prodotti scaduti, soprattutto se la data di scadenza è passata da diversi giorni.

@greenme_it Non buttare il #lievitodibirra scaduto! Ecco 3 modi per riutilizzarlo! 🍻 #imparacontiktok #howtotiktok #tutorial #howto #zerowaste ♬ Happy (Positive Uplifting And Energetic Ukulele Background Music) – TrendingMusic

Forse non sai che il lievito di birra può avere anche degli utilizzi alternativi. Abbiamo già visto in passato come riciclarlo per eliminare i cattivi odori nel water, oggi proveremo a spiegarti un altro utilizzo, sempre molto importante per te e per la tua casa. Nel video che vedi in alto, parti dal secondo 23 e scoprirai come usare il lievito di birra scaduto come fertilizzante per le tue piante.

Il metodo è veramente semplicissimo, chiunque può metterlo in pratica facilmente. Non dovrai fare altro che riempire una brocca con dell’acqua tiepida e sminuzzare il panetto di lievito di birra al suo interno. Non preoccuparti della dimensione dei pezzettini, dopo dovrai mescolare tutto con un cucchiaio finché la soluzione non sarà diventata liquida. Adesso non dovrai fare altro che versare il liquido nelle tue piante e avrai ottenuto un eccellente fertilizzante. Questo metodo, oltre ad essere economico, è anche ecologico perché rispetta l’ambiente. Lo conoscevi?

Impostazioni privacy