La lavatrice si è rotta? Usa il trucco del secchio e della bottiglia per lavare il bucato

Scopri come realizzare una lavatrice fatta in casa, servono pochi strumenti ed è molto efficace. Riduci la bolletta senza fatica.

Scopri come creare una lavatrice fatta in casa utilizzando solo un secchio e una bottiglia! Questo trucco poco conosciuto ti permetterà di risparmiare elettricità e acqua.

TRUCCO LAVATRICE FAI DA TE 2
TRUCCO LAVATRICE FAI DA TE CUCINIAMOLI.COM

A volte capita di dover lavare stracci che usiamo per pulire o le copertine dei nostri amici pelosi, oggetti che vorremmo evitare di mettere in lavatrice per paura che pelucchi e peli possano danneggiare l’elettrodomestico o semplicemente per una questione igienica. Grazie ad un secchio e una bottiglia vuota lavare a mano diventerà estremamente semplice.

Come realizzare una lavatrice fai da te, il metodo semplice che sorprende

Non puoi non provare questo favoloso trucco, potrebbe tornarti utile in diverse occasioni. Lavando il bucato a mano con questa tecnica riduci dispendio di acqua, energia e fatica.

Per creare la tua lavatrice fai da te avrai bisogno di poche cose: una grande bottiglia di Cola vuota, un manico di scopa, un bruciatore (accendino o candela), un secchio, un cacciavite, un coltello e nastro adesivo.

TRUCCO LAVATRICE FAI DA TE
TRUCCO LAVATRICE FAI DA TE CUCINIAMOLI.COM

Ti spieghiamo passo passo cosa fare, alla fine di questo articolo trovi anche il video che ti mostra la lavatrice fai da te in funzione.

Per iniziare, avrai bisogno di una grande bottiglia di bevande gasate, vuota da 1,5 litri.

Il prossimo passo è tagliare il fondo della bottiglia con un coltello. Assicurati di rimuovere completamente il fondo.

Successivamente, utilizzare l’accendino per passare la fiamma lungo il bordo della bottiglia tagliata, in modo da renderla meno tagliente.

A questo punto con il cacciavite pratica molti piccoli fori sulla pancia della bottiglia per tutto il suo perimetro. Tieni ben saldo il cacciavite tra le mani per evitare che scivoli e ti ferisca.

Una volta finito di praticare fori,  rimuovi il tappo dalla bottiglia e inserisci nel collo un manico di scopa, usa il nastro adesivo per fissarlo saldamente.

Adesso si può iniziare a utilizzare la lavatrice fai-da-te. 

Prendi il secchio, riempilo per metà di acqua e detersivo per bucato, immergi i capi che vuoi lavare e infine immergi la bottiglia nell’acqua del secchio. Agita la bottiglia per azionare la tua lavatrice fai da te e pulire il bucato.

Come puoi vedere abbiamo trovato il modo per avere una lavatrice fai-da-te in pochi passaggi, utilizzabile per lavare qualsiasi tessuto economizzando su elettricità e acqua.

La lavatrice fatta in casa con un secchio e una bottiglia funziona perché utilizza il principio dell’agitazione meccanica per pulire il bucato. Quando si agita la bottiglia nell’acqua del secchio, i fori praticati attorno al perimetro della bottiglia creano un’azione di agitazione, simile a quella dei cestelli delle lavatrici tradizionali. Questa azione di agitazione meccanica aiuta a rimuovere lo sporco e i residui dai tessuti, pulendoli in modo efficace.

Questo metodo è utile per pulire piccole quantità di bucato e per situazioni in cui non si ha accesso ad una lavatrice, ad esempio in viaggio o in campeggio.

Impostazioni privacy