Cotoletta alla milanese stellare: 8 trucchi per un risultato da perdere la testa

Sogni una cotoletta alla milanese stellare come quella che avete mangiato in un prestigioso ristorante? 8 trucchi eccezionali.

La cotoletta alla milanese è un piatto classico della cucina italiana. Famosa in tutto il mondo, piace davvero a tutti, sia adulti che bambini che, spesso, la amano con una porzione di patatine fritte accanto. Preparare la cotoletta alla milanese a casa sperando di ottenere lo stesso risultato degli chef stellati non è affatto facile.

trucchi per cotoletta alla milanese
Cotoletta alla milanese nel piatto – Cuciniamoli.com

La prima cosa da fare è scegliere il taglio di carne giusto. Solitamente, per preparare un’ottima cotoletta si opta per la carne di vitello che si cuoce rapidamente restando tenera. Pur piacendo a tutti, c’è chi la preferisce tenera e sottile oppure più spessa e croccante. L’utilizzo della carne di vitello permette, inoltre, di avere un gusto molto più delicato. Qual è, dunque, il segreto per preparare la cotoletta a casa?

Il segreto di un’ottima cotoletta alla milanese

Il segreto di un’ottima cotoletta è la doppia panatura. Con pochi gesti e la cottura nel burro, anche a casa avrete la possibilità di avere una cotoletta stellare anche a casa. Esistono, tuttavia, otto trucchi da applicare per servire una cotoletta gustosa, deliziosa, croccante e tenera.

Otto piccoli trucchi che, se applicati, permettono di preparare il piatto anche a chi non ama cucinare. Tuttavia, la fatica nel seguire gli otto trucchi saranno ricompensati dal gusto che delizierà il vostro palato. Andiamo, dunque, a seguire gli otto trucchi da applicare per avere un’ottima cotoletta:

trucchi per cotoletta alla milanese
Cotoletta alla milanese nel piatto – Cuciniamoli.com
  • la scelta della carne: acquistate della carne di vitello e lasciatela riposare a temperatura ambiente per quindici minuti prima di prepararla. Battete la carne e fate delle incisioni sulla parte laterale per evitare che si arricci durante la cottura
  • la panatura: si fa rigorosamente con il pangrattato e l’ideale è farla poco prima della cottura. Passate la carne nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato facendo attenzione a ricoprire tutte le parti e ripetete l’operazione due volte
  • fate riposare la carne panata prima della cottura: l’ideale sarebbe aspettare dieci minuti prima di cuocerla
  • la cottura: la cotoletta alla milanese si cuoce nel burro
  • il tempo di cottura: per una fetta di circa 2 cm, è sufficiente cuocere la carne per 5 minuti da un lato e 4 dall’altro come suggerisce il portale “Il giornale del cibo”
  • ancora riposo: dopo la cottura, non servite subito le cotolette ma fatele riposare su carta assorbente
  • il sale distribuitelo sulla carne solo dopo il tempo di riposo post cottura
  • evitate di coprire la carne: se avete necessità di preparare le cotolette in anticipo, tenetele al caldo mettendole nel forno spento, ma precedentemente riscaldato

 

Impostazioni privacy