Non a caso le bottiglie di birra hanno il collo lungo, il motivo ti sorprenderà

Scopri un fatto curioso che riguarda la birra, la ragione per la quale la bottiglia ha il collo lungo è sorprendente.

La birra è una delle bevande più consumate al mondo e non c’è niente di meglio che condividere una birra fredda con gli amici. Ma c’è un dettaglio curioso che molte persone non notano: la maggior parte delle bottiglie di birra ha il collo lungo, questo non è un caso.

BIRRA COLLO LUNGO MOTIVO
BIRRA COLLO LUNGO MOTIVO CUCINIAMOLI.COM

La bottiglia della birra è stata progettata con il collo lungo per una serie di ragioni, questa decisione è stata pensata e ponderata per i motivi che stiamo per svelarti. Stai per scoprire un aneddoto da condivide con i tuoi amici al pub la prossima volta che ne ordineranno una.

Perchè quasi tutte le bottiglie di birra hanno il collo lungo?

Le bottiglie di birra hanno un collo lungo per una serie di ragioni specifiche.

Una delle principali ragioni è che il collo lungo consente una migliore presa della bottiglia. La bottiglia è stata progettata con questa forma e lunghezza proprio in modo che la tua mano possa stringere la parte superiore. Tenendo la bottiglia in questo modo si evita di toccare il corpo della bottiglia perchè il collo lungo è più ergonomico.

BIRRA COLLO LUNGO MOTIVO
BIRRA COLLO LUNGO MOTIVO CUCINIAMOLI.COM

Un’altra ragione è legata alla qualità, il collo lungo aiuta a mantenere la qualità e l’aroma della birra. In fase di confezionamento questo dettaglio della bottiglia offre maggiore spazio per la schiuma garantendo una migliore conservazione della birra.

Non meno importante questa caratteristica del collo lungo agevola la pulizia della bottiglia in quanto consente di raggiungere facilmente tutte le parti interne della bottiglia con strumenti di pulizia.

E cosa dire del motivo più sorprendente? Grazie a questo collo si riducono significativamente i tempi di refrigerazione della birra, poiché una maggiore superficie di vetro è esposta all’aria fredda, la birra diventa subito fresca.

Se ricevi ospiti all’improvviso e non hai birra in fresco, prendi nota di questo trucco che ti permette di raffreddare qualsiasi bevanda in 10 minuti.

Infine, il collo lungo dà un aspetto distintivo alle bottiglie di birra, rendendole facilmente riconoscibili. Questo è stato un fattore determinante, le aziende cercano sempre di distinguersi dalla concorrenza e di creare un’immagine di marca forte e distintiva.

Ricapitolando, il lungo collo della bottiglia di birra è stato progettato per migliorare l’esperienza di consumo, per mantenere la qualità e l’aroma della birra, per evitare il sovrappiù di schiuma durante la produzione e il confezionamento, e per facilitare la pulizia della bottiglia.

Impostazioni privacy