L’incubo è finito, con questo trucco niente più schizzi mentre cucini

Con questi trucchi sorprendenti niente più schizzi mentre cucini, peccato non averlo saputo prima!

Cucinare può essere divertente e gratificante, ma può anche essere pericoloso soprattutto a causa degli schizzi di olio o altri liquidi bollenti che potrebbero ustionarci. Questi schizzi oltre ad essere pericolosi sono anche odiosi da rimuovere, sporcano le superfici circostanti e rendono il processo di cottura più complicato.

Gli schizzi possono essere causati da diversi fattori come l’aggiunta di troppa acqua o di alimenti umidi in modo brusco, o semplicemente perchè si mescola con troppo vigore il contenuto della pentola o della padella. Fortunatamente, ci sono alcuni semplici trucchi che puoi utilizzare per evitare gli schizzi mentre cucini e rendere il processo di cottura più tranquillo e piacevole.

Come evitare gli schizzi mentre si cucina

Cucinare può generare schizzi di liquidi bollenti su viso e mani, oltre a sporcare le superfici circostanti per questo evitare schizzi agevola la realizzazione delle nostre ricette. Ecco alcuni consigli per evitare questi schizzi:

Mescolare con attenzione e evitare di aggiungere troppa acqua o elementi umidi in modo brusco. Prima di aggiungere l’acqua abbassare leggermente il fuoco e riportare alla temperatura iniziale pian piano.

Utilizza il sale per trattenere l’acqua e evitare gli schizzi di grasso. Aggiungere il sale all’inizio della cottura e assaggiare per eventuali ulteriori aggiustamenti di sale.

Anche utilizzare amido di mais o farina è utile per ridurre gli schizzi e cuocere senza correre rischi. Cospargere il burro o l’olio in padella con una piccola quantità di farina, senza alterare la ricetta.

Utilizzare un coperchio per coprire la pentola o la padella mentre si cucina.

Usare pentole e padelle con bordi alti per evitare che gli schizzi fuoriescano dal recipiente.

Utilizzare una spatola o un cucchiaio di legno per mescolare gli ingredienti.

Se cucini cibi come le uova o le patate, puoi aggiungere un po’ d’acqua alla pentola o alla padella prima di iniziare la cottura, questo aiuterà a evitare gli schizzi.

Si ricorda infine di utilizzare una pentola o una padella adatta ai fornelli. Le pentole e le padelle dovrebbero essere di dimensioni adatte rispetto al bruciatore e al fornello, questo aiuterà a prevenire gli schizzi.

In generale, è importante prendere precauzioni durante la cottura per evitare gli schizzi e mantenere un ambiente di cucina sicuro e pulito. Utilizzando questi trucchi, puoi cucinare senza preoccuparti degli schizzi e goderti il tuo cibo delizioso.

Impostazioni privacy