Sicuro di farlo bene? Io non credo: il trucco della nonna per un pan di spagna perfetto è a portata di click!

Il pan di spagna così bene non ti è mai venuto, credi a noi. Con il trucco della nonna è impossibile sbagliare!

Ebbene sì. Il pan di spagna può essere un vero incubo per tutti coloro che amano fare dolci ma proprio non riescono mai a trovare la dose giusta per ottenere la consistenza perfetta. C’è sempre qualcosa che sembra andare storto.

trucco per il pan di spagna perfetto
trucco per il pan di spagna perfetto – cuciniamoli.com

Questa ricetta invece è così semplice ed efficace proprio perché grazie a questo semplicissimo trucco della nonna ti permetterà di avere il pan di spagna perfetto e senza il minimo sforzo. Non sai da dove iniziare? Segui passo dopo passo questa ricetta e vedrai che dopo non te ne pentirai. Un trucco così semplice non lo hai mai sentito, ma è efficacissimo!

Con questo semplice trucco avrai il pan di spagna perfetto. La nonna non sbaglia mai!

Si sa, se vuoi un pan di spagna perfetto, che puoi farcire anche con questa golosissima crema che sta spopolando sul web, c’è bisogno di tanto impegno. Invece no, non è così! Con questo semplice trucco renderai le tue torte deliziose e sofficissime. Ti sembrerà di star mangiando una nuvola!

ricetta pan di spagna
ricetta pan di spagna – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• 4 uova
• 125 g di farina
• 125 g di zucchero
• mezza bustina di lievito

Preparazione:

In un primo passaggio rompi le uova in una ciotola ed iniziale a mescolare ed aggiungi dopo qualche minuto lo zucchero. A questo punto dovrai montare le uova e lo zucchero assieme per circa 6 minuti. In questo modo dopo la cottura sarà sofficissimo. Questo trucco della nonna serve infatti per evitare che il pan di spagna risulti troppo pesante e difficile da digerire.

Dopo questo passaggio aggiungi la farina. Miscela tutto in modo che sia un unico composto ben omogeneo. Dopo aver miscelato per bene aggiungi la bustina di lievito e continua a mescolare.

Questi passaggi sono importanti perché dal modo in cui misceli dipenderà la compattezza e l’omogeneità del tuo pan di spagna. Nel frattempo, inizia a riscaldare il fuoco ad una temperatura non troppo alta e poi, dopo aver inserito il tuo composto ben miscelato in una teglia ben oleata o con carta forno, inserisci il tutto nella teglia e mettilo in forno.

Il pan di spagna dovrà cuocere per bene per circa 40 minuti, anche se ti consiglio di utilizzare uno stuzzicadenti da infilare nel pan di spagna ogni 20 minuti. Se lo stuzzicadenti è secco dopo che lo hai infilato allora il tuo pan di spagna sarà perfettamente cotto. Tiralo fuori dal forno e prima di farcirlo assicurati che si sia raffreddato!

Impostazioni privacy