Dolci senza uova? Apri la dispensa, gli ingredienti segreti sono tutti lì!

Vuoi preparare dolci senza uova? Credi che non sia possibile? Apri la dispensa e trovi tutti gli ingredienti segreti per una torta deliziosa e perfetta.

I dolci si possono preparare senza uova? La risposta è assolutamente sì e sono tanti gli ingredienti che possono sostituire le uova nelle varie ricette. Le uova sono presenti in tantissime ricette di piatti dolci e salati. Si tratta di un ingrediente molto versatile che può essere preparato in diversi modi. Non tutti, però, gradiscono avere uova nei dolci sia per motivi di digeribilità che per motivi dietetici.

dolci senza uova
Dolci senza uova Cuciniamoli.com

Se non gradite le uova ma non volete rinunciare ai dolci, potete sostituirli con tantissimi ingredienti che, sicuramente, sono presenti nella dispensa della vostra cucina. Sapere come sostituire le uova quando non si ha una voglia improvvisa di dolci è importante quando le uova in casa non ci sono. Andiamo, dunque, a scoprire tutto.

Come sostituire le uova nei dolci

Sono tanti gli ingredienti che, nelle ricette, sia per scelta che per costrizione non avendole in dispensa, possono rinunciare alle uova. Pur essendo uno degli ingredienti fondamentali di tantissime ricette dolci, ma anche salta come la carbonara che può essere perfetta anche a casa con un piccolo trucco, possono essere facilmente sostituiti con altri ingredienti.

A svelare come sostituire le uova nella preparazione, ad esempio, di una torta, è la food blogger “Lifeechiara” che, su Tik Tok, ha deciso di inaugurare una nuova rubrica svelando come sostituire le uova nella preparazione di dolci come torte soffici, biscotti o crostate.

Gli ingredienti che sostituiscono le uova

Le uova possono essere sostituite principalmente dal latte. Un uovo piò essere sostituito con 50 ml di latte soprattutto per la preparazioni di torte soffici, ciambelloni e plumcake. Per rendere il dolce ancora più soffice, in assenza di uova, si possono aggiungere due cucchiai di fecola di patate.

Un uovo, poi, può essere sostituito con 65g di yogurt e può essere utilizzato anche nella preparazione della pasta frolla dandole un gusto più particolare.

Quando si preparano dei biscotti, invece, secondo “Lifeechiara”, la banana è il sostituito ideale delle uova. Metà banana sostituisce un uovo nella preparazione dei biscotti che risulteranno dolci, morbidi, ma anche estremamente gustosi.

In alternativa alla banana, nella preparazione dei biscotti, le uova possono essere sostituite con 60 di purea di mele che, esattamente come la banana, rende il biscotto friabile, dolce e gustoso.

@lifeechiara NUOVA RUBRICA 😊 COME SOSTITUIRE? Mi chiedete spesso COME SOSTITUIRE LE UOVA nelle preparazioni dolci come torte soffici, biscotti o crostate. Ho pensato di creare questa nuova rubrica sulle sostituzioni, spero tantissimo vi piaccia e possa esservi utile 😊 UN UOVO = 50ml di LATTE Il latte è un ottimo sostituto delle uova soprattutto per la preparazioni di torte soffici, ciambelloni e plumcake. Un trucchetto per rendere il nostro dolce ancora più soffice è quello di aggiungere 2 CUCCHIAI di FECOLA di PATATE, ci basterebbe semplicemente diminuire la dose di farina. UN UOVO = 65g di YOGURT (circa mezzo vasetto) Lo yogurt è il mio sostituto preferito, è perfetto sia per la preparazioni di dolci soffici che per la pasta frolla, ormai conoscete la mia ricetta della pasta frolla senza uova con lo yogurt e viene buonissima. UN UOVO = 1/2 BANANA La banana secondo me è il sostituto perfetto per quando prepariamo dei biscotti, vengono benissimo e gli dona anche un sapore buonissimo e leggermente dolce. UN UOVO = 60g di PUREA di MELE La purea di mele come per la banana ve la consiglio quando dovete sostituire le uova nei biscotti o dolcetti secchi, verranno benissimo. #sostituzioni #dolcisenzauova #come #howto #comesostituireleuova #senzauova #ricette #recipe ♬ suono originale – lifeechiara

Se, dunque, volete preparare un dolce ma non avete le uova, provate tranquillamente uno degli ingredienti che possono sostituirle.

Impostazioni privacy