Amido: sei sicuro di sapere a cosa serve? Ecco tutti i modi in cui ti facilita la vita

Non usarlo solo per addensare le tue salse, ecco cosa puoi fare con l’amido, alcuni usi alternativi sono stupefacenti.

L’amido è un polisaccaride estratto da fonti vegetali come patate, manioca, mais, grano e riso. Si presenta come una polvere bianca, insapore e inodore. L’amido è un ingrediente dalle mille sorprese! Noto per la sua versatilità in cucina come addensante per preparare salse e mousse, l’amido offre moltissimi altri vantaggi.

USI AMIDO
USI AMIDO CUCINIAMOLI.COM

Forse non avevi mai pensato di usare l’amido come shampoo secco per i tuoi capelli sporchi o per lenire le irritazioni della pelle del tuo bambino, ebbene questi ed altri impieghi faciliteranno la tua vita. Scopri tutti i modi in cui usarlo.

Usi alternativi dell’amido, ecco come sfruttare le sue potenzialità

L’amido contiene molti minerali e sostanze nutritive come calcio, potassio, fosforo, niacina e sodio, ma ha anche la capacità di assorbire grassi e odori sgradevoli, rendendolo ideale per la pulizia domestica e per l’igiene personale.

L’amido è privo di glutine quindi perfetto anche per le persone celiache. Se sei incuriosito da questo ingrediente dalle mille sorprese, dovresti sapere che esso rappresenta la scelta perfetta per ottenere una pulizia naturale e delicata, per migliorare le tue ricette e per prenderti cura di pelle e capelli.

USI INCREDIBILI AMIDO
USI AMIDO CUCINIAMOLI.COM

In cucina, è un ottimo addensante per salse e zuppe, molto amato dai cuochi cinesi.

Nell’ambito della pulizia domestica, l’amido può essere utilizzato come shampoo secco naturale per detergere i capelli sporchi ma anche il manto dei tuoi animali domestici. Basta spolverarlo sui peli o capelli, massaggiarlo delicatamente e lasciarlo agire 10 minuti per poi spazzolare con una spazzola dotata di setole morbide. L’amido assorbirà tutto il grasso della chioma.

Puoi usare l’amido anche per pulire i tappeti, in questo caso spolverarlo sulla superfice, lascialo agire tutta la notte e il giorno dopo aspiralo via con l’aspirapolvere.

Non crederai a cosa accade se lo usi diluito in acqua per pulire i mobili in legno scuro, sembreranno come nuovi. Inoltre, una soluzione di amido diluito con acqua può essere utilizzata per pulire i vetri senza fare fatica e senza lasciare aloni.

L’amido è perfetto anche per migliorare la stiratura dei tuoi capi. Diluisci acqua distillata e amido e versa tutto in un flacone spray. Vaporizza i tuoi abiti e stirali, saranno perfetti.

Infine se sei provato da una lunga giornata faticosa fai un bel bagno defaticante con l’amido e uscirai dalla vasca rinvigorito.

Impostazioni privacy