La pizza in teglia perfetta esiste: ecco i 5 segreti che devi conoscere

Vuoi cucinare una pizza in teglia perfetta e stupire gli ospiti che hai invitato a cena? Ecco i cinque segreti che devi assolutamente conoscere

La pizza è uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo ma non esiste soltanto quella rotonda, tipica della tradizione partenopea. Ce ne sono anche altri tipi, come ad esempio quella in teglia, probabilmente più semplice e pratica da cucinare anche in casa. Ma sei proprio sicura di conoscere tutti i segreti per impiattare una pizza in teglia perfetta? Probabilmente non è così e tra poco te ne renderai conto.

Pizza
Pizza in teglia perfetta – Cuciniamoli.com

Oggi proveremo a svelarti alcuni trucchetti per mettere a tavola una pizza in teglia senza difetti, gustosa e saporita. Tutti ti chiederanno come hai fatto perché non avranno mai mangiato una pizza così buona. Non ti resta che prendere carta e penna e iniziare a prendere appunti: ecco i cinque segreti utili per cucinare una pizza in teglia perfetta, proveremo anche a sfatare qualche falso mito, come ad esempio quello del lievito madre.

I cinque segreti per una pizza in teglia perfetta

I trucchi che stai per leggere vengono direttamente dalle migliori pizzerie d’Italia. Sono segreti svelati dai migliori pizzaioli del nostro paese e tra poco saranno a tua disposizione. Queste cinque mosse ti consentiranno di cucinare una pizza in teglia degna di quelle che mangi in pizzeria. Hai preso carta e penna? Non ti resta che segnare tutto e mettere in pratica questi suggerimenti.

Lievito madre
Evita il lievito madre – Cuciniamoli.com
  • Lievito madre? No grazie: utilizzare il lievito madre non è sempre una buona idea. Per un uso domestico è meglio utilizzare qualcosa di più semplice, in modo da mettere il gusto in primo piano. Il condimento è fondamentale per ottenere una pizza in teglia perfetta.
  • Scegli bene la farina: questo è un passaggio fondamentale perché spesso la farina è un ingrediente sottovalutato. È un grosso errore perché non tutte le pizze sono uguali e lo stesso discorso vale per le farine. Prova ad utilizzare una farina semi integrale, possibilmente macinata a pietra. Ha una qualità maggiore e il prodotto che cucinerai ne risentirà in maniera positiva.
  • Come maneggiare l’impasto senza commettere errori: è ovvio che tu non abbia le abilità e l’esperienza di un pizzaiolo esperto ma puoi comunque migliorare a trattare il tuo impasto, in modo da non commettere gravi errori. Non dovrai far volare l’impasto ma dovrai fare molta attenzione alle pieghe, senza lasciare aperture. Soltanto in questo modo otterrai una lievitazione ottimale ed il tuo impasto risulterà più leggero.
  • I tempi sono importanti: durante la lievitazione è fondamentale fare attenzione all’orologio. Il tempo è un bene prezioso e va sfruttato tutto, soprattutto se si tratta del bene del tuo impasto. Non avere fretta ma non prendertela troppo comoda. Devi capire quando è arrivato il momento di interrompere la lievitazione del tuo impasto. Come fai a capirlo? Toccandolo! Se è abbastanza morbido, vuol dire che è pronto per essere messo nella teglia.
  • A proposito di teglia: scegli bene la teglia nella quale stendere il tuo impasto. La più consigliata dai pizzaioli è quella in ferro blu. Sono invece sconsigliati gli stampi in alluminio e le teglie antiaderenti.
Impostazioni privacy