Panni asciutti senza asciugatrice: basta metterlo in lavatrice 15 minuti prima del lavaggio

Panni asciutti senza asciugatrice non è impossibile d’inverno: basta mettere in lavatrice un oggetto quindi minuti prima del lavaggio.

Il freddo e l’umidità rendono difficile l’asciugatura del bucato. Se d’estate basta anche solo un’ora per fare asciugare i panni appena lavati, d’inverno, possono essere necessari giorni interi per poter avere i vestiti puliti e perfettamente asciutti. Esporre per più giorni il bucato all’aria aperta significa far contaminare i panni dagli agenti atmosferici.

panni asciutti senza asciugatrice
Panni in lavatrice – Cuciniamoli.com

Chi possiede un’asciugatrice risolve il problema alla radice anche se, a causa dei rincari e delle bollette sempre più alte, sono sempre più numerose le famiglie che rinunciano ad utilizzare elettrodomestici di cui possono fare a meno. Il problema del bucato da asciugare, tuttavia, riguarda tutti. D’inverno, infatti, anche chi vive in regioni dove il sole non manca quasi mai, deve fare i conti con l’umidità. Cosa fare, dunque, in questi casi?

Bucato bagnato: il motivo per cui non bisogna asciugarlo in casa

C’è chi risolve il problema del bucato facendolo asciugare in casa. Spesso, infatti, c’è chi si munisce di stendibiancheria da poter utilizzare anche all’interno delle varie stanze sfruttando il calore dei termosifoni. Se fate parte di questa categoria, sappiate che state commettendo un grandissimo errore.

E’ fortemente sconsigliato, infatti, stendere il bucato in casa o coprire i termosifoni con i panni bagnati. L’umidità, infatti, si diffonde per tutti gli ambienti e muffe e acari della polvere possono proliferare facilmente.

Stendere i panni in casa, dunque, è sconsigliato sia perchè diffondono umidità in casa sia perchè possono impegnarsi di cattivi odori. Come si asciuga, dunque, il bucato senza asciugatrice? Andiamo a scoprire tutto.

Panni asciutti senza asciugatrice: il trucco

Per avere panni asciutti e risparmiare anche tempo e soldi sulle bollette, basta mettere un oggetto in lavatrice quindici minuti prima della fine del lavaggio. Prima della centrifuga finale, infatti, inserite all’interno del cestello della lavatrice che più essere esposta a cattivi odori, un asciugamano pulito e perfettamente asciutto.

Bucato steso
Panni in lavatrice – Cuciniamoli.com

Vi state chiedendo a cosa serve questo gesto? L’asciugamano asciutto assorbirà l’umidità del bucato bagnato che, così, asciugherà prima. Se la lavatrice non è totalmente carica, all’interno del cestello potete inserire anche più di un asciugamano asciutto. In questo modo, il bucato bagnato perderà più facilmente l’umidità e si asciugherà prima anche senza utilizzare l’asciugatrice.

Per un risultato ancora migliore, potete tamponare maglioni, magliette e vestiti vari all’interno degli asciugamani asciutti che assorbiranno tutta l’umidità e si asciugheranno prima.

Un piccolo trucco che vi aiuterà a non impazzire dietro il bucato bagnato.

 

Impostazioni privacy