Bicarbonato di sodio e percarbonato per pulire, che differenza c’è?

Il bicarbonato di sodio e il percarbonato di sodio sono entrambi utilizzati come agenti di pulizia. Quali sono i differenti impieghi?

Il bicarbonato di sodio e il percarbonato di sodio sono entrambi composti chimici che appartengono alla famiglia dei carbonati. Tuttavia, ci sono alcune importanti differenze tra i due composti che vale la pena conoscere.

DIFFERENZA BICARBONATO PERCARBONATO
DIFFERENZA BICARBONATO PERCARBONATO CUCINIAMOLI.COM

Il bicarbonato di sodio e il percarbonato di sodio, li sentiamo sempre nominare quando si parla di pulizie, in effetti sono entrambi utilizzati come agenti di pulizia, ma il loro utilizzo principale è leggermente diverso. Il loro nome è simile e anche l’aspetto. Si tratta di due polveri bianche inodori, economiche ed ecologiche e di due prodotti per la casa molto apprezzati per la manutenzione di tutte le superfici della casa. Tuttavia, diffidate di coloro che li dicono intercambiabili! Tra questi due prodotti biodegradabili, ci sono notevoli sottigliezze che li rendono ben distinti Per evitare di commettere errori, ti invitiamo a scoprire le differenze tra bicarbonato di sodio e percarbonato di sodio. Sarai imbattibile sulle loro proprietà e usi.

Ecco le principali differenze ed impieghi di bicarbonato e percarbonato

Il bicarbonato di sodio, anche conosciuto come soda, è un composto inorganico che viene comunemente utilizzato come agente lievitante nella panificazione e come deodorante per il frigorifero, per gli armadi e anche per le scarpe. È anche spesso utilizzato in molti prodotti per la pulizia e il lavaggio delle stoviglie, poiché ha proprietà sgrassanti e tamponanti.

DIFFERENZA BICARBONATO PERCARBONATO
DIFFERENZA BICARBONATO PERCARBONATO CUCINIAMOLI.COM

Il percarbonato di sodio, d’altra parte, è un composto organico che viene utilizzato principalmente come sbiancante e decolorante. Viene spesso utilizzato in prodotti per il bucato e per la pulizia dei tappeti, poiché è in grado di rimuovere efficacemente le macchie e il grasso. Il percarbonato di sodio è anche spesso utilizzato come agente di pulizia per la rimozione di muffe e funghi.

Una delle principali differenze tra il bicarbonato di sodio e il percarbonato di sodio è la loro struttura chimica. Il bicarbonato di sodio è un composto ionico, mentre il percarbonato di sodio è un composto covalente. Ciò significa che il bicarbonato di sodio è formato da ioni positivi e negativi, mentre il percarbonato di sodio è formato da atomi legati da legami covalenti.

Un’altra differenza importante tra il bicarbonato di sodio e il percarbonato di sodio è la loro solubilità in acqua. Il bicarbonato di sodio è facilmente solubile in acqua, mentre il percarbonato di sodio è scarsamente solubile. Ciò significa che il bicarbonato di sodio si scioglie facilmente in acqua, mentre il percarbonato di sodio ha difficoltà a sciogliersi. Si consiglia pertanto di applicarlo in acqua calda superiore a 60 gradi.

Inoltre, il bicarbonato di sodio e il percarbonato di sodio hanno usi e applicazioni leggermente diversi. Come accennato in precedenza, il bicarbonato di sodio viene spesso utilizzato come agente lievitante e deodorante, mentre il percarbonato di sodio viene principalmente utilizzato come sbiancante e decolorante. Tuttavia, entrambi i composti sono utilizzati anche come rimedi casalinghi per trattare il bruciore di stomaco e altre condizioni digestive.

Riassumendo, il bicarbonato di sodio e il percarbonato di sodio sono due composti chimici simili, ma con alcune importanti differenze. Il bicarbonato di sodio è un composto inorganico che viene comunemente utilizzato come agente lievitante e deodorante, mentre il percarbonato di sodio è un composto organico che viene principalmente utilizzato come sbiancante e decolorante. La loro struttura chimica è leggermente diversa, con il bicarbonato di sodio che è un composto ionico e il percarbonato di sodio che è un composto covalente. Inoltre, il bicarbonato di sodio è facilmente solubile in acqua, mentre il percarbonato di sodio è scarsamente solubile.

Impostazioni privacy