Basta bollette alle stelle per i riscaldamenti: il trucco dei canadesi per non sentire il freddo ti svolta l’inverno

Scopriamo dai canadesi tutti i trucchi per proteggersi dal freddo. Grazie a questi consigli affronterai l’inverno senza brividi.

Per non sentire freddo o meglio per affrontare al meglio il freddo inverno i canadesi piĆ¹ che un trucco adottano una strategia che ingloba una serie di trucchi per non sentire freddo. Questi consigli ti aiutano a mantenere il corpo caldo e confortevole durante le giornate fredde o in ambienti con temperature basse.

TRUCCO ANTI FREDDO
TRUCCO ANTI FREDDO CUCINIAMOLI.COM

Quando pensiamo al Canada in inverno nella nostra mente scorrono immagini di un paesaggio innevato con strade e laghi ghiacciati. In questo paese le temperature possono scendere fino a -40 gradi in Gennaio e Febbraio. La popolazione ha quindi dovuto adattarsi e trovare modi efficaci per affrontare il freddo. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarci ad affrontare l’inverno e il freddo anche se molto piĆ¹ mite dell’Italia.

Come proteggersi dal freddo e godersi un caldo inverno

Prendi nota di questi consigli e affronta l’inverno senza battere i denti. Bastano pochi piccoli accorgimenti:

TRUCCO FREDDO
TRUCCO ANTI FREDDO CUCINIAMOLI.COM

Vestiti a cipolla

Indossa abiti caldi e adeguati alla temperatura: scegli indumenti in tessuti caldi come lana, pile o cotone spesso, e indossali a strati in modo da poterli rimuovere o aggiungere a seconda delle necessitĆ . Ricorda che i piedi e le mani sono particolarmente sensibili al freddo, quindi assicurati di indossare calze e guanti caldi.

Scegli il tuo cappotto come fanno i canadesi

Come i canadesi, scegli il tuo abbigliamento concentrandoti su tre punti. In primo luogo, considera la composizione. Ad esempio, opta per un piumino d’oca piuttosto che sintetico perchĆ© mantiene piĆ¹ caldo. Tuttavia, le fibre sintetiche si asciugano piĆ¹ velocemente e assorbono meno umiditĆ  e quindi sono da preferire per gli sport invernali. In ogni caso, controlla che lo strato esterno del tuo parka sia impermeabile, in modo che pioggia e neve possano scivolare via. Nylon e poliestere sono perfetti in questo senso. Ricorda anche di scegliere un modello di cappotto piĆ¹ lungo che protegga anche le cosce, che abbia un cappuccio e/o un collo alto e una doppia zip.

Proteggi il viso e le orecchie

Il freddo puĆ² essere particolarmente nefasto per il viso e le orecchie e screpolare la pelle o portare infezioni dell’udito. Proteggiti con una sciarpa o con un cappello che copra le orecchie in caso di temperature particolarmente basse, specie al mattino presto e la sera tardi. Quando fa freddo, il nostro sistema di regolazione termica riduce il flusso di sangue alle estremitĆ  del corpo. CiĆ² consente al corpo di proteggere gli organi vitali in modo prioritario e di ridurre la perdita di calore nelle aree piĆ¹ fragili del corpo. Per questo motivo anche le nostre mani e i nostri piedi sono particolarmente sensibili al freddo, ĆØ quindi fondamentale proteggerli!

Mantieni mani e piedi caldi

Indossa guanti caldi e impermeabili. Se hai bisogno di maggiore sensibilitĆ  per lavorare o usare il cellulare, opta per guanti sottili con dita separate con punta aperta. Per quanto riguarda i piedi abbandona le sneakers, progettate per evacuare il sudore, e opta invece per stivali caldi e impermeabili. Assicurati che il tuo paio di stivali sia abbastanza grande da poter indossare calze spesse e che abbia una suola antiscivolo per evitare cadute sulla neve o il ghiaccio.

Bevi molta acqua

Il freddo puĆ² far diminuire la sete, ma ĆØ importante bere comunque molta acqua per mantenere idratato il corpo. L’acqua aiuta anche a regolare la temperatura del corpo. Inoltre, l’aria secca dell’inverno puĆ² seccare la pelle, quindi assicurati di idratare anche la pelle esternamente.

Mangia cibo caldo

Il cibo caldo puĆ² aiutare a riscaldare il corpo dall’interno e a mantenere la temperatura corporea. Inoltre, il cibo nutriente puĆ² aiutare a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire i raffreddori.

Muoviti

Fare movimento aiuta a mantenere il corpo caldo e aumenta la circolazione sanguigna. Anche se non hai voglia di fare attivitĆ  all’aperto, puoi fare esercizi in casa o fare una passeggiata veloce.

Impostazioni privacy