Basta bollette alle stelle per i riscaldamenti: il trucco dei canadesi per non sentire il freddo ti svolta l’inverno

Scopriamo dai canadesi tutti i trucchi per proteggersi dal freddo. Grazie a questi consigli affronterai l’inverno senza brividi.

Per non sentire freddo o meglio per affrontare al meglio il freddo inverno i canadesi più che un trucco adottano una strategia che ingloba una serie di trucchi per non sentire freddo. Questi consigli ti aiutano a mantenere il corpo caldo e confortevole durante le giornate fredde o in ambienti con temperature basse.

TRUCCO ANTI FREDDO
TRUCCO ANTI FREDDO CUCINIAMOLI.COM

Quando pensiamo al Canada in inverno nella nostra mente scorrono immagini di un paesaggio innevato con strade e laghi ghiacciati. In questo paese le temperature possono scendere fino a -40 gradi in Gennaio e Febbraio. La popolazione ha quindi dovuto adattarsi e trovare modi efficaci per affrontare il freddo. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarci ad affrontare l’inverno e il freddo anche se molto più mite dell’Italia.

Come proteggersi dal freddo e godersi un caldo inverno

Prendi nota di questi consigli e affronta l’inverno senza battere i denti. Bastano pochi piccoli accorgimenti:

TRUCCO FREDDO
TRUCCO ANTI FREDDO CUCINIAMOLI.COM

Vestiti a cipolla

Indossa abiti caldi e adeguati alla temperatura: scegli indumenti in tessuti caldi come lana, pile o cotone spesso, e indossali a strati in modo da poterli rimuovere o aggiungere a seconda delle necessità. Ricorda che i piedi e le mani sono particolarmente sensibili al freddo, quindi assicurati di indossare calze e guanti caldi.

Scegli il tuo cappotto come fanno i canadesi

Come i canadesi, scegli il tuo abbigliamento concentrandoti su tre punti. In primo luogo, considera la composizione. Ad esempio, opta per un piumino d’oca piuttosto che sintetico perché mantiene più caldo. Tuttavia, le fibre sintetiche si asciugano più velocemente e assorbono meno umidità e quindi sono da preferire per gli sport invernali. In ogni caso, controlla che lo strato esterno del tuo parka sia impermeabile, in modo che pioggia e neve possano scivolare via. Nylon e poliestere sono perfetti in questo senso. Ricorda anche di scegliere un modello di cappotto più lungo che protegga anche le cosce, che abbia un cappuccio e/o un collo alto e una doppia zip.

Proteggi il viso e le orecchie

Il freddo può essere particolarmente nefasto per il viso e le orecchie e screpolare la pelle o portare infezioni dell’udito. Proteggiti con una sciarpa o con un cappello che copra le orecchie in caso di temperature particolarmente basse, specie al mattino presto e la sera tardi. Quando fa freddo, il nostro sistema di regolazione termica riduce il flusso di sangue alle estremità del corpo. Ciò consente al corpo di proteggere gli organi vitali in modo prioritario e di ridurre la perdita di calore nelle aree più fragili del corpo. Per questo motivo anche le nostre mani e i nostri piedi sono particolarmente sensibili al freddo, è quindi fondamentale proteggerli!

Mantieni mani e piedi caldi

Indossa guanti caldi e impermeabili. Se hai bisogno di maggiore sensibilità per lavorare o usare il cellulare, opta per guanti sottili con dita separate con punta aperta. Per quanto riguarda i piedi abbandona le sneakers, progettate per evacuare il sudore, e opta invece per stivali caldi e impermeabili. Assicurati che il tuo paio di stivali sia abbastanza grande da poter indossare calze spesse e che abbia una suola antiscivolo per evitare cadute sulla neve o il ghiaccio.

Bevi molta acqua

Il freddo può far diminuire la sete, ma è importante bere comunque molta acqua per mantenere idratato il corpo. L’acqua aiuta anche a regolare la temperatura del corpo. Inoltre, l’aria secca dell’inverno può seccare la pelle, quindi assicurati di idratare anche la pelle esternamente.

Mangia cibo caldo

Il cibo caldo può aiutare a riscaldare il corpo dall’interno e a mantenere la temperatura corporea. Inoltre, il cibo nutriente può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire i raffreddori.

Muoviti

Fare movimento aiuta a mantenere il corpo caldo e aumenta la circolazione sanguigna. Anche se non hai voglia di fare attività all’aperto, puoi fare esercizi in casa o fare una passeggiata veloce.