Se fai così, avveleni tutta la famiglia! Questo è il segreto degli esperti per mangiare le uova senza rischi!

Le uova possono avvelenare tutta quanta la tua famiglia. Smetti subito di servirle così, altrimenti farai solo danni. Questo è il segreto degli esperti per mangiarle in tutta sicurezza.

Le uova sono uno dei principali alimenti che fanno parte della tradizione della nostra cucina. Questo ingrediente, infatti, viene usato per essere il protagonista di un secondo piatto oppure uno degli elementi per creare una buonissima torta. Spesso viene anche consumato così, a crudo, e questo purtroppo rappresenta un grosso rischio per la salute.

allerta uova salmonella
allerta uova salmonella – cuciniamoli.com

A dirlo, ovviamente, non siamo noi ma numerosi esperti del settore che hanno analizzato tutte le possibili conseguenze che questo può comportare. Certo, è bene specificare che rispetto negli ultimi anni le possibilità di contaminazione attraverso le uova è calata drasticamente ma non c’è una sicurezza tale che possa ridurre tutti i rischi a zero.

Assumendo le uova crude, infatti, è possibile contrarre la salmonella in quanto i suoi batteri hanno altissime probabilità di depositarsi sul guscio delle uova.

Le uova possono provocare la salmonella: fai attenzione a come le servi!

Molto probabilmente leggendo queste parole starai pensando che hai da sempre mangiato uova crude e non è mai successo niente, ma Miguel Angel Lurueña, dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari, come riportato anche dal portale La tua dieta personalizzata, fa notare che anche se a te non è mai successo nulla numerose persone hanno invece avuto non pochi problemi.

pericolo uova salmonella
pericolo uova salmonella – cuciniamoli.com

Il guscio delle uova, infatti, è uno dei maggiori luoghi in cui possono depositarsi i batteri della salmonella e per questo motivo devi fare molta attenzione a come servi le uova se non vuoi mettere in pericolo tutta la famiglia. Ci sono infatti delle tecniche (oltre a pastorizzare le uova ovviamente) che riducono drasticamente l’infezione da parte di questo alimento (come ad esempio il test del bicchiere per evitare di andare in ospedale).

I consigli degli esperti per mangiare le uova in tutta sicurezza

Gli esperti, per evitare ogni possibile rischio, di conservare sempre le uova in frigo in questo modo i rischi diminuiranno drasticamente. E’ importante non acquistare uova con il guscio rotto, se le trovi scartale e prediligi quelle intere.

E’ consigliabile, inoltre, lavare le uova prima di utilizzarle. Attenzione non farlo molto tempo prima, altrimenti i batteri potrebbero passare dal guscio alla parte interna. Senza dimenticare che non si deve mai rompere il guscio nella ciotola dove si verserà il tuorlo in quanto potrebbe contaminarsi.

Lavare sempre bene le mani dopo aver toccato il guscio delle uova è una buona prassi, così come aggiungere anche un po’ di aceto o limone per eliminare rischi quando si sceglie di assumerlo da crudo.

Impostazioni privacy