Prima di mangiare le uova fai il test del bicchiere: solo così eviterai la corsa all’ospedale

Prima di consumare le uova che hai in casa, fai il test del bicchiere per verificare che siano ancora fresche ed evitare di correre in ospedale.

Non sai cosa preparare per pranzo domani e stai pensando a delle semplici uova che, oltre ad essere buonissime, si prestano a tantissime ricette e, soprattutto, sono una fonte importante di energia e proteine? L’idea è sicuramente ottima, ma se avete le uova in dispensa da diversi giorni o le avete acquistate da un rivenditore che non vi ispira molta fiducia, prima di cuocerle e mangiarle rischiando la salute di tutta la famiglia, fate il test del bicchiere.

uova fresche
Uova – Cuciniamoli.com

C’è chi pensa che le uova siano sempre fresche e che possano essere mangiate anche dopo diverso tempo dall’acquisto, ma non è esattamente così. Non il passare del tempo, infatti, le uova non sono più buone da mangiare e si rischia tantissimo mangiandole ugualmente.

Come si fa, dunque, a capire se le uova sono ancora buone e si possono mangiare tranquillamente? Con il test del bicchiere. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Il trucco del bicchiere

In cosa consiste il trucco del bicchiere? Perchè è necessario farlo prima di mangiare le nuova acquistate, ad esempio, al supermercato? Come vi abbiamo già spiegato, le uova possono sembrare apparentemente fresche anche quando non lo sono più. Si corre così il rischio di mangiare uova che sembrano ancora buone, ma che in realtà non lo sono più.

Per verificare la freschezza delle uova, prendete un bicchiere pieno d’acqua ed effettuate il test del galleggiamento. Le uova che non sono più fresche galleggiano: quando l’umidità diminuisce, la bolla d’aria all’interno del guscio cresce. Posizionate l’uovo vicino all’orecchio e scuotetelo: se galleggia, significa che non è più buono.

uova fresche
Uova – Cuciniamoli.com

Con questo test si può verificare anche la sua freschezza. Se galleggia in modo orizzontale significa che è freschissimo; se si inclina verso l’alto significa che è ancora utilizzabile mentre se si inclina totalmente meglio utilizzarlo solo per preparare le meringhe che risultano perfette con le uova non totalmente fresche.

Se l’uovo sta in piedi ma giace sul fondo del contenitore usatelo per la cottura al forno o per la bollitura. Infine, se l’uovo galleggia, buttatelo e correte ad acquistare altre uova.

Non correte rischi, dunque, ed effettuate il test del bicchiere prima di utilizzare le uova, soprattutto se avete intenzione di utilizzarle crude per preparare, ad esempio, una crema al mascarpone per il tiramisù.

Impostazioni privacy