Le patate germogliano in fretta? Ecco il trucco per conservarle perfette per mesi

Le patate germogliano in fretta, se vuoi avere le patate sempre fresche ti sveliamo il trucco per conservarle per mesi.

Ogni giorno nelle nostre case avviene un fenomeno che si chiama spreco alimentare. Il cibo si deteriora in fretta e lo gettiamo via senza consumarlo; questo avviene anche nel caso delle patate che qualche giorno dopo l’acquisto iniziano a germogliare anche se le conserviamo in condizioni ottimali. Per evitare che le patate germoglino o diventino molli puoi provare il trucco che stiamo per svelarti.

CONSERVARE PATATE MESI
CONSERVARE PATATE MESI CUCINIAMOLI.COM

Grazie a questo trucco le tue patate si conserveranno per mesi e saranno sempre a tua disposizione per ogni ricetta che le richieda. Grazie a questo semplicissimo espediente risparmierai tempo e denaro. Scopri subito perché.

Come conservare le patate per mesi

Se hai acquistato un sacco di patate ma non hai intenzione di cucinarle nei prossimi giorni, questo suggerimento ti permetterà di conservarle per mesi, inoltre non sprecherai i tuoi soldi e recupererai molto tempo perché questo trucco prevede di sbucciare e congelare le tue patate. Puoi usare le patate congelate per zuppe, purè, per farle fritte o al forno, saranno sempre buonissime ma ricordati scrivere sul sacchetto nel quale le congelerai la varietà delle patate che contiene perché ogni ricetta richiede una patata specifica, per esempio se vuoi fare le patatine fritte devi evitare le patate a pasta gialla perché tendono a sfaldarsi. Questo tipo di patata in effetti è molto più adatta per le zuppe ed i purè. Inoltre le patate che hanno una polpa soda resistono meglio allo scongelamento. Prima di congelare le patate ricordati anche di eliminare tutte le macchie le parti molli e verdi.

CONSERVARE PATATE MESI
CONSERVARE PATATE MESI CUCINIAMOLI.COM

Come congelare le patate

Prima di tutto dovrai sbucciare e sbollentare le tue patate. Questo è il trucco per preservare il loro sapore e non alterare la loro consistenza. Anche se questa fase risulta essere un po’ noiosa è necessaria. Prima di sbollentare le patate tagliale come desideri in base alla ricetta che vorrai realizzare quindi a spicchi se le vorrai mettere in forno o in bastoncini se le vorrai friggere.

Dopo aver tagliato le tue patate è il momento di sbollentarle in acqua bollente per 3 o 5 minuti a seconda della grandezza dei pezzi. Dopo averle sbollentate tuffale in acqua gelida per interrompere la cottura, sdraiale su un canovaccio e attendi che si asciughino.

 Ora è giunto il momento di congelare le patate. Il modo migliore per farlo è quello di utilizzare un sacchetto per il congelatore eliminando più aria possibile. Dopo 6 o al massimo 12 ore le tue patate saranno perfettamente congelate.

Impostazioni privacy