Patate bollenti impossibile da sbucciare? Non hai ancora provato il trucco del cubetto!

Le patate bollenti sono impossibili da sbucciare? Ogni volta che ustionate le mani? Non avete ancora provato questo trucco geniale.

Le patate sono quasi sempre presenti sulle tavole degli italiani. Si tratta, infatti, di un alimento che si presta a tantissime ricette. Le patate, infatti, vengono utilizzate nella preparazione dei primi piatti, dei secondi, di piatti unici, di contorni, ma anche di dolce. Rappresentano, infatti, un ingrediente assolutamente versatile, in grado di mettere d’accordo sia gli adulti che i bambini.

pulire le patate
Patate – Cuciniamoli.com

Le patate, nelle varie ricette, vengono utilizzate a crudo o cotte. Nella maggior parte delle ricette che richiedono le patate cotte, quest’ultime vengono utilizzate bollite. Sbucciare, tuttavia, le patate bollenti non è assolutamente facile. Si rischia, infatti, di scottarsi mentre se si aspetta tanto il rischio è perdere più tempo perchè non è facile sbucciare le patate fredde.

Per sbucciare le patate bollenti senza problemi, tuttavia, esiste un trucco che rappresenta un ottimo alleato in cucina e che risolve il problema.

Il trucco per pulire le patate

Sono tante le ricette che si possono preparare con le patate che rappresentano uno degli alimenti più amati dagli italiani. Ci sono ricette che prevedono l’uso della patate a crudo come pasta e patate come la fanno a Napoli e ci sono ricette che prevedono l’utilizzo della patata bollente. Sbucciare, tuttavia, le patate subito dopo la cottura non è affatto semplice.

Quando una ricetta richiede l’uso delle patate precedentemente sbollentate, si ha la necessità di sbucciarle subito dopo la cottura, senza avere il tempo di lasciarle raffreddare. Il segreto, tuttavia, per sbucciarle senza scottarsi è immergere le patate, per pochi secondi, in una ciotola di acqua fredda aggiungendo, ad esempio, dei cubetti di ghiaccio.

Per lo shock termico, le buccia della patata si staccherà immediatamente senza scottarvi le mani.

Schiacciare le patate senza sbucciarle

Se dopo aver sbollentate le patate dovete schiacciarle con uno schiacciapatate, non occorre sbucciarle. Prendete le patate, tagliatele a metà riponendone una nello schiacciapatate. In questo modo, schiacciando, la buccia resterà incollata mentre la polpa della patate scenderà nella ciotola.

Questo trucco, tuttavia, funziona solo con uno schiacciapatate come quello che vedete qui in basso.

Schiacciapatate
Sciacciapatate (Fonte https://www.unieuro.it/ ) – Cuciniamoli.com

Se, invece, avete uno schiacciapatate senza contenitore, l’unico modo per schiacciare le patate è sbucciarle utilizzando il trucco dell’acqua fredda.

In ogni caso, da oggi, sbucciare le patate bollente non sarà più un problema. Largo, dunque, alla fantasia e via alle tante ricette con le patate!

Impostazioni privacy