Se hai mangiato troppo, dopo le Feste prova questo minestrone: ti rimetti in forma in men che non si dica!

Questo minestrone è la soluzione perfetta se hai mangiato troppo durante le feste e cerchi qualcosa di leggero, ma che allo stesso tempo sia buono e riesca a saziarti. Fidati: non potrai più farne a meno!

Il minestrone è la soluzione ideale in questi giorni in cui si ha voglia di qualcosa di leggero dopo le abbuffate degli scorsi giorni a causa delle feste di Natale.

preparazione minestrone
preparazione minestrone – cuciniamoli.com

Non temere però, se stai pensando a verdure insapore e stai già storcendo il naso di fronte a queste poche parole, non è nulla di tutto questo. La ricetta che vogliamo proporti, oltre ad essere estremamente semplice da realizzare, non ha nulla da vedere con le minestre che trovi al reparto surgelati del tuo supermercato di fiducia.

Prendi subito carta e penna e prepara questo delizioso minestrone fatto in casa: l’ideale per chi ha voglia di leggerezza in questo periodo senza però rinunciare al gusto del buon cibo.

Il minestrone leggero e saporito: dopo le abbuffate delle feste è l’ideale!

La ricetta del minestrone prevede l’utilizzo dei fagioli (con cui puoi realizzare questa pasta da urlo, ma se non ti piacciono puoi sostituirli con i legumi che più ti piacciono. Dei piselli, ad esempio, ci stanno molto bene ma anche dei ceci si sposano alla perfezione. Segui il tuo gusto e personalizzalo come più preferisci.

ricetta minestrone
ricetta minestrone – cuciniamoli.com

Ingredienti

  • cipolla
  • sedano
  • carota
  • patata
  • fagioli
  • salsa di pomodoro
  • olio
  • sale
  • acqua

Preparazione

Prendi la cipolla. Elimina la buccia, lavala e tagliala a pezzetti. Mettila da parte e fai lo stesso con tutte le altre verdure.

Prendi una grossa pentola e metti il trito di cipolla, sedano e carota al suo interno. Aggiungi un filo di olio evo e lascia soffriggere per qualche minuto. Non appena saranno ben dorati, aggiungi i pezzetti di patate che avrai tagliato e sbucciato in precedenza insieme al soffritto.

Lascia cuocere per qualche minuto e aggiungi l’acqua e un po’ di sugo di pomodoro. Ora puoi aggiungere i fagioli. Se li preferisci secchi dovrai prima metterli in ammolla in abbondante acqua e puoi farli cuocere sul tempo indicato sulla confezione prima di unirli alla minestra. In alternativa, se hai poco tempo, puoi usare quelli precotti e inserirli direttamente insieme agli altri ingredienti dopo averli scolati.

Fai cuocere per quaranta minuti circa e servi ben caldo. Se vuoi, puoi accompagnarli con dei crostini di pane oppure con un po’ di pasta. O dei cereali, perché no. A te la scelta!

Impostazioni privacy