La dieta del buon umore: 7 alimenti che sono altrettanti portatori sani di sorrisi

Sapevi che alcuni alimenti hanno il potere di farti tornare il sorriso? Scopri quali sono e perché fanno bene al tuo umore.

Il Natale è appena trascorso e dopo le abbuffate degli ultimi giorni parlare di cibo potrebbe essere faticoso. Come ogni anno il Natale che è una festività che riunisce la famiglia, porta gioia ma anche nostalgia legata alle persone che non ci sono più e che non siedono più a quella tavola. 

CIBI FAVORISCONO SORRISO
CIBI SORRISO CUCINIAMOLI.COM

 Se in questi giorni la tristezza e la malinconia hanno in qualche modo intaccato il tuo cuore dovresti sapere che mangiando alcuni alimenti potresti avvertire un grande sollievo. I cibi dei quali stiamo per parlarti hanno un potere magico è un effetto positivo sul tuo umore.

Mangiare questi cibi ti fa tornare il sorriso

L’idea che il cibo faccia tornare il sorriso è legata ad un noto proverbio che ci ricorda che la felicità è nel piatto. Pensare di poter mangiare tutto quello che si desidera senza ingrassare non è l’unico modo per associare il sorriso alla cibo. Anche se potrebbe sembrare incredibile è stato dimostrato che alcuni alimenti stimolano il sorriso perché promuovono la produzione di neurotrasmettitori cerebrali che hanno il potere di avere un effetto positivo sulle nostre emozioni. 

Ecco quali sono i cibi che hanno il potere di renderci felici:

Il cioccolato fondente

Qualcuno l’ha capito sulla sua pelle che il cioccolato ha questo potere magico.  Se in certi casi sviluppi dipendenza dal cioccolato il motivo è ovvio. Oltre ad essere goloso, il cioccolato ti fa stare bene. Il cacao in effetti rilascia ormoni del piacere le note endorfine.  Inoltre contiene teobromina uno psicostimolante simile alla caffeina e alla serotonina. 

Il cioccolato dunque passa dalla lingua direttamente al cervello andando a solleticare i centri del piacere. Meglio assumere cioccolato che contenga almeno il 70% di cacao e meno zuccheri.

 Avocado

Questo frutto esotico è un leader tra i cibi che hanno il potere di farci sentire felici.  L’avocado contiene grassi buoni, minerali e fibre ma ciò che lo rende davvero piacevole per il nostro stato d’animo è il suo contenuto di amminoacidi e tirosina.  Quest’ultima genera due importanti neurotrasmettitori, la dopamina e la noradrenalina, quanto di meglio tu abbia a portata di mano per annientare lo stress.

Spinaci

Tutti conosciamo gli spinaci per il loro potere di renderci più forti,  ma oltre a fare questo gli spinaci fanno bene alla salute. Ricchi di nutrienti essenziali e poche calorie, sono molto digeribili. Gli spinaci sono anche ad alto contenuto di vitamina B9 o acido folico che promuove la serotonina.

Pollo

Se il pollo è tra gli alimenti che favoriscono il tuo buonumore è grazie al suo contenuto di triptofano, un amminoacido che promuove la secrezione di serotonina e melatonina. Quindi le carni bianche, anche ricche di vitamina B3, aiutano a rilassarci e a metterci di buon umore oltre a favorire il sonno. Anche le uova ci aiutano in questo senso poiché sono ricche di colina che migliora le funzionalità cerebrali.

Banane

La forma della banana in orizzontale ricorda la forma del sorriso non a caso.  Grazie al suo contenuto di potassio e i suoi zuccheri, regola la pressione arteriosa e favorisce la serotonina spazzando via lo stress.

Frutti rossi

I frutti rossi sono ricchi di vitamine e fibre oltre a minerali e acidi grassi.  Contengono anche antiossidanti che combattono l’invecchiamento precoce delle cellule.

Sottaceti

In questa lista compaiono anche i sottaceti che hanno l’effetto di aumentare la produzione di serotonina quindi forniscono anche loro una buona dose di buon umore.

La lista dei cibi che favoriscono il tuo buonumore Non finisce qui,  tra i più significativi troviamo anche la groviera le noci, i semi di girasole, i cereali integrali, il pesce azzurro, le frattaglie e infine alcune spezie come lo zafferano la curcuma e la cannella.

Impostazioni privacy