Basta lacrime quando tagli le cipolle: la soluzione che sembra una follia ma ti cambia la vita

Piangi sempre a dirotto quando tagli le cipolle? Niente paura, con questo semplice e pratico trucco non avrai più questo fastidioso problema

Anche tu piangi come una fontana quando tagli le cipolle? È un problema che accomuna tutti coloro che, almeno una volta nella vita, hanno provato l’emozione di infilare il coltello in questo alimento. La cipolla è molto diffusa in cucina, si può utilizzare in diversi modi ed è presente in tantissime ricette. In alcune regioni, infatti, c’è addirittura chi fa la pizza di cipolle e possiamo soltanto immaginare le lacrime versate prima di impiattare.

Cipolle
Tagliare le cipolle – Cuciniamoli.com

C’è un modo per evitare di iniziare a piangere quando tagliamo le cipolle? C’è chi ha provato a tagliare senza guardare ma poi ha dovuto cambiare piano quando, anziché perdere lacrime, ha iniziato a perdere sangue da tutte le dita; c’è chi prova ad allontanarsi e tagliare con la punta del coltello, senza ottenere grandi risultati. E poi c’è anche chi non è interessato alle lacrime e taglia le cipolle senza alcun problema.

In realtà un metodo c’è ed è anche molto efficace. Tra poco avrai la possibilità di apprendere un trucchetto che potrebbe cambiarti la vita! Non avrai più il problema delle lacrime in cucina quando tagli una cipolla. Non ci credi? Questo trucco è infallibile, provare per credere.

Mai più lacrime quando tagli le cipolle: ecco il trucco infallibile

Sai che c’è un modo per evitare di piangere quando tagli le cipolle? Il metodo è molto semplice e viene da molto lontano. Stiamo parlando, infatti, di un trucchetto che usavano le nostre nonne, sempre molto aggiornate e attive quando si trattava di migliorare la qualità della loro vita in cucina. Questo rimedio non ti farà perdere molto tempo, è assolutamente sicuro, semplice da mettere in pratica e, soprattutto, economico.

Non dovrai spendere nemmeno un centesimo perché non dovrai acquistare niente, hai già tutto ciò che ti serve all’interno della tua cucina. Ecco cosa devi fare: prendi un fazzoletto di carta, di quelli che metti a tavola per pulire la bocca quando mangi, apri l’acqua fredda e bagna lo scottex. Il fazzoletto dovrà essere totalmente inzuppato, quindi assicurati di tenerlo sotto l’acqua per qualche secondo.

A questo punto, non dovrai fare altro che tenere il fazzoletto inzuppato d’acqua accanto a te mentre tagli le cipolle. Tienilo a distanza ravvicinata, possibilmente sullo stesso piano che userai per tagliare la cipolla. Vedrai che non piangerai, non verserai nemmeno una lacrima e non avrai quella fastidiosa sensazione di bruciore che sistematicamente ti provocano le cipolle quando le tagli.

@andrelifehack Food hacks😎#lifehack #lifehackvideo #foodhacks ♬ оригинальный звук – This is hack

Perché piangi quando tagli una cipolla?

Sai perché piangi quando tagli una cipolla? Quando questo vegetale viene tagliato con un coltello libera delle sostanze chimiche dal sapore piuttosto sgradevole, i polifenoli. Questa sostanza è utilizzata dalla pianta per evitare che animali e parassiti possano avvicinarsi. È una sorta di autodifesa della cipolla, che sprigiona questa sostanza creando una sorta di effetto lacrimogeno.

Quando i polifenoli vengono rilasciati, infatti, evaporano velocemente e raggiungono in pochi secondi i nostri occhi. La reazione chimica è innescata dal taglio, il resto viene da sé. Ecco perché ti viene da piangere, la risposta è tutta nella reazione chimica ma adesso sai come fare ad evitare questo problema. Il fazzoletto bagnato, infatti, eviterà che questa sostanza evapori e ti permetterà di tagliare le tue cipolle senza versare nemmeno una lacrima.

Impostazioni privacy