Ecco i segreti di chi non si ammala mai: a fare la differenza come si comporta in cucina

Ecco quali sono le abitudini delle persone che praticamente non si ammalano mai. Condividiamo i loro segreti.

In queste ultime settimane l’influenza ha stroncato molte persone. Febbre alta, dolori articolari, tosse e raffreddore hanno bloccato a letto moltissime persone. Ci sono persone che non si ammalano praticamente mai e questo molto probabilmente dipende dalle loro abitudini. Sappiamo ad esempio che dormire poco e mangiare male come cibi raffinati e ricchi di grassi, influenzano la nostra salute in modo negativo.  L’aumento di peso e lo stress indeboliscono il nostro sistema immunitario e per conseguenza ci si ammala di più.

ABITUDINI PERSONE NON SI AMMALANO
ABITUDINI PERSONE NON SI AMMALANO CUCINIAMOLI.COM

Un professore della facoltà di psicologia della southern University of California è autore di un libro nel quale indica quale chiave della buona salute è il sonno.  Oltre al fatto di dormire almeno 8 ore ogni notte le persone che hanno un sistema immunitario molto forte condividono altri segreti e noi li abbiamo scoperti per te.

Ecco le abitudini delle persone che si ammalano raramente

Le persone con un forte  sistema immunitario tendono a non prendere malattie infettive di vario tipo che lì circondano. Quali sono le abitudini che rafforzano il loro sistema immunitario? Stiamo per elencare ti i loro segreti, prendi nota e fortifica la tua salute.

SEGRETI PERSONE NON SI AMMALANO
SEGRETI PERSONE NON SI AMMALANO CUCINIAMOLI.COM

 Fare il pisolino

Dormire bene ed avere ogni notte un sonno restauratore è importante. Alcuni studi hanno confermato che alla base della mancanza del sonno c’è anche un aumento di peso che è responsabile dell’ indebolimento del sistema immunitario. Soprattutto nel caso in cui non riusciate a riposare come si deve, si consiglia di fare un pisolino nel pomeriggio tra le 13 e le 15.

Avere una vita sociale attiva

Contrariamente a quanto si pensa non sono le persone che hanno la tendenza a tapparsi dentro casa quelle che si ammalano di meno. Avere una vita sociale attiva protegge da molte condizioni che vanno dalla perdita di memoria alle malattie cardiache e a quelle infettive. La vita sociale è alla base dell’ aumento dell’autostima che spesso supporta il sistema immunitario. 

Godersi l’aria fresca

Le persone che hanno l’abitudine di prendersi del tempo per loro stessi anche per fare una passeggiata, indipendentemente dal clima, riescono a rinnovare regolarmente la buona ossigenazione delle loro cellule. Nel caso in cui si sia impossibilitati ad uscire bisognerebbe ventilare regolarmente la casa, ogni giorno anche per pochi minuti in modo che l’aria contenuta all’interno della casa sia sana.

Fare regolarmente docce fredde

Alcuni studi hanno dimostrato che l’acqua fredda aumenta la produzione di antiossidanti naturali del corpo,  quindi le persone che si ammalano di meno tendono a fare docce fredde.

Ed ora passiamo alle abitudini che queste persone hanno in cucina

Per iniziare le persone che si ammalano di meno hanno l’abitudine di  usare spesso il lavello per lavarsi le mani.

Come saprai spesso tocchiamo negli spazi pubblici oggetti contaminati come le rampe delle scale, i bottoni degli ascensori,  i carrelli della spesa e così via.  Su questi oggetti potrebbero esserci dei batteri virali patogeni che dalle nostre mani potrebbero passare all’interno del nostro corpo. Prendere l’abitudine di lavarsi spesso le mani evita questo contagio.

Mangiano poco zucchero

Il sistema immunitario delle persone che non mangiano cibi troppo ricchi di zucchero è più forte perché lo zucchero inibisce la funzione dei globuli bianchi di distruggere virus e batteri.

Assumono molte proteine

Diversi studi hanno dimostrato che le persone che mangiano poche proteine si ammalano più spesso. Coloro che hanno un sistema immunitario più forte mangiano alimenti ricchi di proteine animali e vegetali ad ogni pasto, questi li preservano soprattutto dagli shock termici.

Non bevono troppi alcolici

Dopo una notte di bagordi si ha l’impressione di svenire e quindi si cade in un sonno profondo. In realtà l’alcool interrompe il ciclo del sonno e ne compromette la qualità.  dato che come abbiamo appena detto un sonno di qualità migliora il sistema immunitario, si consiglia ti evitare l’uso eccessivo di alcolici.

 Bevono il tè

Le persone che si ammalano poco amano molto bere il tè  caldo. Il motivo per il quale il tè ti protegge dalle malattie infettive ti stupirà. Bevendo tè caldo si inala il vapore prodotto da questa bevanda e si stimolano i follicoli piliferi del naso eliminando eventuali germi che si trovano al suo interno prima di introdurli nel corpo attraverso la respirazione.

Ora sai esattamente cosa fare dentro e fuori dalla tua cucina per rinforzare il tuo sistema immunitario.

Impostazioni privacy