Il primo caffè ☕️ della giornata? Forse non lo sai ma c’è un orario migliore degli altri

Forse non sapevi che esiste un momento della giornata perfetto per bere il primo caffè e non è al mattino appena svegli.

 Una buona tazza di caffè al risveglio è quanto di meglio abbiamo a nostra disposizione per iniziare la giornata con il piede giusto. Sei proprio sicuro che sia davvero così? Per molti di noi è un’abitudine quotidiana quella di prendere il caffè appena svegli e si ha l’impressione che già solo il profumo del caffè ci dia la spinta per abbandonare il letto e intraprendere nuove avventure.

MOMENTO MIGLIORE CAFFE
MOMENTO IDEALE CAFFE CUCINIAMOLI.COM

Forse non ti sei mai chiesto qual è il momento migliore della giornata per concederti una tazza di caffè, quel che è certo è che prendere il caffè al mattino appena svegli potrebbe avere un risvolto molto curioso che non lo renderebbe la bevanda preferenziale di questo momento della giornata.

Ecco il momento ideale per bere il primo caffè della giornata

 Il caffè è una bevanda che solitamente si beve in momenti particolari come ad esempio al mattino presto oppure durante le pause in ufficio e nel pomeriggio subito dopo pranzo. Questi sono gli orari più gettonati per gustare un caffè e molti di voi avranno questa routine.

Sicuramente vi sorprenderà sapere che esiste un momento davvero ideale per assumere un caffè  e se pensi che sia al mattino appena sveglio sbagli.

MOMENTO MIGLIORE CAFFE
MOMENTO MIGLIORE CAFFE CUCINIAMOLI.COM

Quando abbandoniamo il mondo dei sogni e ci alziamo dal nostro letto il nostro corpo subisce la stimolazione del cortisolo. Un ormone  la cui Concentrazione al mattino è molto elevata. Il cortisolo rilascia in modo naturale energia andando ad attingere alle risorse nel nostro corpo, questo è il motivo per il quale la mattina appena sveglio non hai affatto bisogno di caffeina.

 In realtà prendere il caffè appena svegli è persino controproducente perché   assumendo uno stimolatore di energia quale è il caffè, il nostro corpo interrompe la produzione di cortisolo.

 il caffè andrebbe quindi bevuto a metà mattina. Se ad esempio ci si sveglia alle 8, il momento ideale per bere un caffè è quello che va dalle 9:30 alle 11:30 quando i livelli di cortisolo sono più bassi e quindi la caffeina può intervenire sulla vigilità del cervello.

Attendere di prendere il caffè nel momento ideale della giornata è funzionale allo scopo perché nel momento in cui il livello di cortisolo si abbassa il corpo ha bisogno di un aiuto in più per ritrovare la sua energia e il caffè è un ottimo alleato.

Quanto caffè possiamo consumare nell’arco di una giornata? Solitamente un adulto sano può consumare fino a 400 mg di caffeina al giorno, quantità che si dovrebbe dimezzare nel caso di donne in gravidanza o in caso di malattie cardiache, epatiche o problemi gastrointestinali.

La quantità di caffeina per tazza dipende dalla miscela del caffè, mediamente una tazzina di caffè espresso (35ml) contiene tra i 50 e gli 80 mg di caffeina.

Ora che conosci il momento migliore per bere la tua prima tazza di caffè della giornata prova a cambiare le tue abitudini, ti aiuterà a sentirti più in forma.

Impostazioni privacy