Prima di accendere le luci di Natale, devi fare solo un gesto: la bolletta non sarà più un incubo!

Prima di accendere le luci di Natale, devi fare assolutamente un gesto per evitare che la bolletta si trasformi in un vero incubo.

Le bollette della luce sono sempre più un incubo per gli italiani che devono fare i conti con rincari importanti. Tutte le famiglie provano a trovare un modo per risparmiare, ma a dicembre, è davvero difficile farlo. Il consumo dell’energia elettrice, durante il mese dedicato alle festività natalizie, aumenta. Il forno, per la preparazione di dolci e piatti vari, viene utilizzato più frequentemente e già questo comporta un aumento importante del consumo.

luci di natale
Luci di Natale – Cuciniamoli.com

Ad incidere sulla bolletta dell’energia elettrice è anche il consumo dovuto alle luci di Natale. Le luci natalizie, infatti, incidono abbastanza sul consumo dell’energia, ma ci sono alcuni trucchi che potrebbero alleggerire notevolmente la bolletta.

Come risparmiare sulla bolletta della luce senza rinunciare agli addobbi natalizi

Per cominciare a risparmiare sulla bolletta senza rinunciare agli addobbi natalizi che rendono l’atmosfera ancora più magica, è buttare le vecchie luci e comprare quelle di ultima generazione. Esattamente come i vecchi elettrodomestici che consumano di più rispetto a quelli nuovi, anche le luci hanno tale caratteristica. Buttate, dunque, tutte le luci vecchie, anche se funzionano ancora, e comprate luci nuove. Pur spendendo qualcosa in più per l’acquisto, la bolletta vi sorriderà.

Comprate, dunque, luci nuove e certificate che riportano anche il marchio CE che è importante anche per i consumi. Il motivo? Le luci che non riportano il marchio CE potrebbero essere state fatte con materiali scadenti comportando un consumo che può addirittura triplicare rispetto alle luci con il marchio CE.

Luci di Natale a costo zero

Quello che non sapete è che le luci di Natale vogliono possono abbellire le vostre case anche a costo zero, ma come? Semplicemente usando i pannelli solari. Le luci possono essere attaccate così ad un pannello solare, ma in vendita ci sono anche delle luci con il pannello solare incorporato.

luci di natale
Luci di Natale – Cuciniamoli.com

Basta sistemarli sul balcone oppure sul davanzale della finestra per avere tante luci a costo zero soprattutto se vivete in un posto in cui il sole c’è nella maggior parte dei giorni dell’anno.

Inoltre, per aumentare la luminosità e la presenza delle luci in casa è possibile utilizzare alcuni trucchi come sistemare le luci davanti ad uno specchio in modo da vederne il doppio.

Ad incidere sul peso della bolletta elettrice a Natale sono l’alimentatore, l’adattatore e i movimenti di altre parti.

Impostazioni privacy